Espianti
di Catozzella Giuseppe
Editore: Transeuropa Edizioni
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prologo dell'autore. - pp. 304, Massa
Stampato: 2008-11-01
Codice: 978887580034
Una setta segreta di suicidi, le Sfingi. Tutti appartenenti all'alta società, stanca e corrotta. Un funzionario del ministero degli Esteri. L'omicidio di una ragazzina, Sua figlia. Un fascicolo dei servizi segreti che prova che l'uomo nato con Edipo e davvero morto: non è più che carne da macello.
Il giovane Livio passera suo malgrado attraverso tutto questo, e attraverso la scoperta di un Sud ancora intatto, sfiorando l'amore per una quattordicenne e finendo realmente sulle acque del fiume indiano invisibile, la terza via che cercava dentro di sè.
Ispirato a una vicenda reale, un'indagine della magistratura italiana sul traffico di organi dall'India ad alcune cliniche del nostro paese ancora in corso di svolgimento, il libro stilisticamente e filosoficamente fondato di un giovane autore sulle tracce, alla maniera di Gomorra di Roberto Saviano, della via italiana al romanzo socio-psichedelico contemporaneo.
Un ordigno narrativo dalla trama avvincente, un viaggio apocalittico nel cuore di tenebra della coscienza occidentale, capace di emozionare e far riflettere come solo la vera letteratura sa fare.
«...a volte penso al potere dirompente delle radici di una sequoia che squarciano l'asfalto per la pressione naturale...
«...a volte penso che sia questo che sta accadendo, a Patrizio e me: stiamo canalizzando l'energia repressa e naturale di una Generazione di individui a cui e stato reso impossibile respirare..
«...e a volte mi spavento di quello che vedo...»
«Coinvolgente come un thriller e agghiacciante come una denuncia. Un coraggioso esordio letterario che colpisce e lascia il segno.» (Francesco Elli, "Class")
«Milano, Genova, Sydney e l'indiana Allahabad: quattro città e un romanzo "di acque" che non bastano a lavare via le ansie del tortuoso viaggio di una coscienza alla deriva fra la potenza della filosofia di ieri e le moderne insidie di internet; l'uomo ingaggia una pericolosa danza fra morte e vita. Ritmo e sintesi della scrittura vi terranno incollati alle parole - il fiato sospeso, il cuore in gola - mentre, pagina dopo pagina, il turbamento dei protagonisti diverrà anche il vostro.»
(Lucia Galli, "Il Giornale")
«Un romanzo coraggioso, che sporca le coscienze di chi non ha mai avuto il coraggio di guardare i propri abissi.»
(Marco Vannicelli, "Il Giorno")
«Un grido coraggioso contro il vuoto del Sistema in putrefazione, una denuncia della manipolazione dei corpi e delle identità, sacrificati in nome della corruzione. Un romanzo alla ricerca dell'eternità che scorre in ognuno di noi, oltre ogni differenza.»
(Carolina Caracciolo, "Nuovasesto")
Giuseppe Catozzella è nato nel 1976 a Milano, dove è tornato dopo aver trascorso un periodo a Sydney. Laureato in Filosofia Teoretica, fa il consulente editoriale per Mondadori - per le cui edizioni ha anche tradotto alcuni romanzi - il giornalista freelance e l'ufficio stampa di un importante teatro milanese.
Suoi testi in prosa e poesia sono comparsi su riviste e antologie nazionali e internazionali. Ha pubblicato il libro in versi La scimmia scrive per le Biagio Cepollaro Edizioni.
Questo è il suo primo romanzo.
Il volume è disponibile in copia unica