Popper in Cina
Titolo originale: Popper in China
di Autori vari
Editore: Rusconi
Prezzo: € 18,00
Informazioni: 1ᵃ edizione, a cura di W.H. Newton-Smith e Jiang Tianji, con la collaborazione di E. James, prefazione di W.H. Newton-Smithintroduzione di G. Soros, edizione italiana a cura e premessa di D. Antiseri, traduzione di D. Antiseri, A. Rainone, M. Stanzione. - pp. 240, Milano
Stampato: 1994-08-01
Codice: 978881816061
Karl Popper non è solo un insigne filosofo della scienza, ma è anche un insigne filosofo della società e della politica.
In Cina l'interesse per la filosofia di Popper è grande. Parecchie opere di Popper circolano, tradotte, in quell'immenso Paese. E ormai è consistente il numero dei filosofi cinesi che studiano il razionalismo critico di Popper.
I saggi di questo volume sono nati dalle lezioni che cinque filosofi occidentali (I. Hacking, M. Hollis, W.H. Newton-Smith, A. Petroni e J. Watkins) e quattro filosofi cinesi (Fan Dainian, Du Rugi, Ji Shu-li e Jang Tianji) hanno tenuto nel 1987 all'Università di Wu-han.
«Karl Popper non è solo un insigne filosofo della scienza, ma è anche un insigne filosofo della società e della politica.» Questo ha scritto Fan Dainian, membro dell'Accademia cinese delle scienze sociali di Beijing. E da parte sua, Du Rugi - dell'Istituto di filosofia della medesima Accademia - ha evidenziato che l'atteggiamento razionalistico di Popper implica un individualismo il quale fa perno sulla libertà e sulla responsabilità degli individui, che non può conciliarsi con il collettivismo e l'autoritarismo ma che non equivale minimamente all'egoismo. Non sfugge a Jiang Tianij - professore di filosofia all'Università di Wuhan - che «Popper costruisce un metodo unificato che lega le teorie della scienza e dell'azione umana e la comprensione interpretativa in uno schema generale»: si tratta del metodo che procede «per tentativi ed eliminazione dell'errore». Ed ecco la significativa confessione di Ji Shu-li, docente di filosofia all'Università di Shanghai: «Devo confessare il mio debito personale nei confronti di Popper. Mi sono imbattuto nelle sue concezioni proprio nel momento in cui mi ero liberato da un dogmatismo durato quasi trent'anni. La teoria di Popper ha contribuito enormemente a cambiare il mio modo di pensare e persino il mio modo di vivere». Passando poi dal piano personale a quello sociale, Ji Shu-li, decisamente persuaso della validità del fallibilismo e dell'atteggiamento critico difeso da Popper, annota: «Noi (cinesi) siamo stati abituati a considerare l'errore come immorale o diabolico, e non come un passaggio necessario nel processo razionale di acquisizione della conoscenza. In tal modo è naturale per tanta gente tentare di salvare la faccia così come se si trattasse di evitare una condanna morale. Sicuramente questo atteggiamento non è né morale né razionale».
Fan Dainian è membro dell'Accademia cinese delle scienze sociali a Beijing e condirettore del Journal of the Dialectics of Nature.
Ian Hacking è professore di filosofia presso l'Istituto di storia e filosofia della scienza e della tecnologia all'Università di Toronto.
Martin Hollis è professore di filosofia presso l'Università dell'East Anglia, Norwich, Inghilterra.
William Newton-Smith è docente di filosofia all'Università di Oxford. È uno dei curatori di International Studiex in the Philosophy of Science.
Angelo Petroni è professore di filosofia della scienza all'Università della Calabria e membro del Centro di Ricerche e Documentazione Luigi Einaudi di Torino.
Du Rugi è membro dell'Accademia cinese delle scienze sociali, a Beijing.
Ji Shu-Li è professore di filosofia presso l'Accademia delle scienze sociali di Shanghai.
George Soros è direttore del Quantum Fund di New York e presidente della Soros Foundation.
Jiang Tianji è professore di filosofia all'Università di Wuhan.
John Watkins è professore di filosofia presso la London School of Economics.
In sovraccoperta: Riproduzione della Carta della provincia di Anion con il Mare della Cina, sec. XVI. Venezia, Museo Correr.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Filosofia, Filosofia Occidentale, Storia del Pensiero,