Il Significato Spirituale della Storia della Letteratura Italiana - Volume Primo
di Rama Deva
Editore: Pellerano Editori
Prezzo: € 53,00
Informazioni: prefazione dell'editore, premessa dell'autore. - pp. 306, Napoli
Stampato: 1937-01-01
Codice: 500000005355
Dalla prefazione dell'editore:
«Presentiamo ai lettori un documento molto singolare: una storia della nostra letteratura, scritta, abbastanza chiaramente, nella nostra lingua, da un Indiano.
Rama Deva è nato nel 1889 nei dintorni di Calcutta, da famiglia indigena già da tempo convertitasi al Cristianesimo. Recatosi pei suoi studi dapprima in Inghilterra, passo poi a Parigi, ove segui, fra gli altri, un corso di Henri Hauvette su Dante. Per opera di quel Maestro, Rama Deva sinnamorò quindi della nostra Letteratura e della nostra Patria. Venne perchè in Italia e coltivò tanto intensamente la nostra lingua e i nostri testi, specie nella R. Università per Stranieri di Perugia, da poter scrivere, sulla scorta del pregevolissimo Manuale dell'Hauvette stesso, il presente libro, capitato fra le nostre mani per un cumulo di curiose e favorevoli circostanze, prima che l'Autore tornasse in India, ove continuerà i suoi studi sulle varie Letterature Occidentali.
Rama Deva applica alla storia della nostra Letteratura una sua particolare concezione della vita: individuale, storica, terrestre, cosmica: concezione stranamente illuminante. Si potrà, secondo la nostra mentalità scientifico-europea, dissentire dall'Autore, tuttavia bisogna riconoscere che, col suo libro, ci invita a riflettere e a discutere molto seriamente. Poichè è vivo desiderio generale che si stringono sempre più i legami spirituali già esistenti fra l'Italia e l'Oriente, noi abbiamo creduto opportuno stampare e diffondere questa testimonianza sincera di amore, questa mirabile prova di volontà di penetrazione fornitaci da Rama Deva, al quale, in nome degli studiosi, esprimiamo la gratitudine della nostra Patria, con l'augurio che il presente libro possa essere seguito al più presto da altri approfondimenti delle grandi opere umane di Pensiero e di Poesia.»
Prefazione dell'Editore
Sintesi
Premessa
Il «Testamento» del periodo cristiano di Rivelazione
- La Commedia considerata in sè
- Posto della Commedia nel sistema montuoso dei grandi Capolavori
- Quando la Commedia potrà essere realmente assimilata e vissuta dagli uomini
Prima transizione e prima angoscia: Petrarca
Primo Rinascimento (Homo conscius sui): dal Boccaccio al Guicciardini
- Il Boccaccio
- Il Quattrocento
- Machiavelli, Ariosto, Guicciardini
Seconda transizione e seconda angoscia: Tasso
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Letteratura Italiana, Spiritualità, Simbolismo, Storia, Studio Pratica e Ricerca,