Il Manuale del Layout
Tecniche • Colori • Materiali • Carte • Caratteri • Annunci • Storyboards • Prospetti • Presentazione
di Krisztian Gregor
Editore: Longanesi & C.
Prezzo: € 29,00
Informazioni: traduzione dal tedesco di Margherita Belardetti, titolo originale: DuMont's Handbuch der Layout-Schule. - pp. 128, interamente illustrato a colori e b/n, Milano
Stampato: 1989-10-01
Codice: 978883040917
Schizzi, studi intermedi e finish layout in una forma perfezionata di presentazione al cliente costituiscono le tre fasi del layout, lo strumento grafico progettuale cui questo libro è dedicato e che ha il compito di trasporre e trasmettere un'idea in modo tale che tanto lo specialista quanto il profano si possano rendere conto della possibile attuazione di un intento promozionale, pubblicitario o produttivo.
Ogni grafico, ogni art director, ogni pubblicitario deve essere in grado di sviluppare un'idea con mezzi universalmente intelligibili, cosi che essa possa essere compresa, possa essere discussa e possa essere «venduta»: è questa la funzione del layout in moltissimi campi della comunicazione, che vanno dalla pubblicità alla grafica dei manifesti, dai servizi fotografici agli spot televisivi, dal design di manufatti alla progettazione industriale. E tutto ciò tenendo conto che il layout, nella pratica professionale, significa immediata chiarezza di idee, corretta scelta di colori e di schemi compositivi e soprattutto estrema rapidità di esecuzione.
Il manuale del layout, la prima opera che affronta l'argomento con finalità didattiche, ha l'indubbio merito di rendere questa tecnica facilmente e sistematicamente assimilabile sia a livello individuale sia a livello di gruppo.
Ha inoltre il pregio di introdurre al complesso processo operativo secondo criteri di economicità, argomento allettante non solo per chi si avvia alla professione ma anche per gli addetti ai lavori. Parallelamente, la ricca esemplificazione, quasi tutta a colori, costituisce al tempo stesso una guida al work in progress e una scelta significativa di esempi di layout internazionale.
Gregor Krisztian, nato nel 1952, vive a Darmstadt ed è docente di Design delle comunicazioni presso la Scuola superiore di W’ieshaden.
Art director di agenzie internazionali, si è occupato di vari media: pubblicità, stampa, editoria, cinema.
- Introduzione al layout
- I marker
- Alcuni consigli sull'uso dei marker
- L'attrezzatura per il layout
- La stesura del colore
- Il corretto tratto da layout
- Struttura e composizione materica
- Luci e ombre
- Le scritte nel layout
- Raccolta del materiale
- L'oggetto tecnico nel layout
- Lo sfondo nel layout
- Il tempo nel layout
- L'automobile nel layout
- Paesaggio e vegetazione
- Le condizioni atmosferiche
- La notte nel layout
- L'architettura nel layout
- Le bevande nel layout
- Il cibo nel layout
- La figura umana nel layout
- Esempi tratti dalla pratica
Ringraziamenti
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Illustrazione e Arte Grafica, Immaginazione e Creatività, Fotografia,