Quando Vedi un Emù in Cielo
Nel cuore del deserto australiano una donna in viaggio alla scoperta della sua anima. Una storia vera
di Fuller Elizabeth
Editore: Edizioni Corbaccio
Informazioni: prima edizione, traduzione dall'originale americano di Maddalena Togliani, titolo originale: When you See the Emu in the Sky. - pp. 288, illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2001-01-01
Codice: 978887972259
"Il sole aveva appena cominciato a tramontare accendendo di un rosso surreale il cielo sopra l'orizzonte sconfinato e piatto. Era il momento più suggestivo per spostarsi in auto nell'Outback australiano, ma anche il più pericoloso. Tuttavia, accanto a Max, mi sentivo al sicuro. Max era un aborigeno di razza pura, nato e cresciuto nell'Outback. Conosceva i "billabong", le pozze d'acqua nel bush. Capiva se sarebbe piovuto dal più lieve cambiamento del vento. Sapeva scovare i conigli semplicemente appoggiando un orecchio al suolo. Era capace di catturare le lucertole e di trovare larve di coleotteri. E sapeva quali fiori producevano un nettare dissetante e quali uno che sarebbe risultato letale nel giro di qualche ora. con Max non c'era da preoccuparsi..."
Elizabeth Fuller è una donna realizzata, è autrice di libri di successo e si è felicemente risposata dopo la morte del primo marito. Ma il dolore di quella morte, qualcosa di ancora irrisolto, e la malattia del suo più caro amico colpito dall'AIDS la buttano nella più nera disperazione e la spingono a fuggire in compagnia del figlio dodicenne in Australia, in un viaggio che sogna dall'infanzia.
L'Australia rappresenta l'avventura ma alcuni eventi, misteriosi e inspiegabili, trasformano il viaggio in qualcosa per la quale non è preparata. Lo trasformano in un'avventura dell'anima dove i cartelli stradali sono grandi cacatua bianchi, spiriti di sciamani morti che appaiono nella notte e un aborigeno di nome Max Eulo che diventa un amico e una guida a una cultura vecchia di millenni.
Il minuscolo villaggio di Enngonia che li ospita è lontano mille miglia dal mondo che conosce ma, quando è più disperata e fuori posto, Elizabeth sente che qualcosa sta cambiando e che una nuova porta si sta aprendo. "Le strade sconosciute sono un dono della vita", le dice uno spirito aborigeno. "Rimani vicino alla terra e toccherai le stelle".
Ed è quello che l'autrice farà in questo viaggio che è allo stesso tempo consolante, di totale trasformazione e meraviglioso.
Elizabeth Fuller è autrice di otto saggi e di una pièce teatrale che ha avuto moltissimo successo. Vive a Weston, nel Connecticut con il marito e un figlio.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Storie di Vita, Universo Femminile, Femminilità, Spiritualità, Anima, Ricerca Interiore, Viaggio, Trascendenza, Misticismo,