Autolesionismo
Quando la pelle è colpevole
di Di Agostino Cecilia; Sneider Maria; Fabi Marzia
Editore: L'Asino d'oro edizioni
Prezzo: € 10,00
Informazioni: introduzione degli autori. - pp. 128, Roma
Stampato: 2016-05-01
Codice: 978886443375
«Sono come anestetizzata, mi taglio per sentire qualcosa». Da dove nasce l’insostenibile angoscia che spinge un ragazzo a riempirsi il corpo di tagli? Perché la pelle diventa il bersaglio da colpire e da sfregiare? Il gesto dell’autolesionista non è un tentativo di suicidio, non è aderire a una tendenza o seguire una moda: è un ‘rimedio’ a un danno più grave e insieme un sintomo di malessere profondo.
Questo testo, agile e alla portata di tutti, esamina il significato che nel corso dei secoli hanno assunto il corpo e le sue manipolazioni, racconta l’autolesionismo e come va affrontato, anche attraverso i film che lo hanno descritto e alcuni casi clinici affrontati con una psicoterapia che non ferma solo il gesto disperato, ma ne rimuove le cause profonde, proponendo la possibilità della cura.
Cecilia Di Agostino, psichiatra e psicoterapeuta, ha lavorato nei servizi territoriali del Lazio e in reparti psichiatrici per adolescenti. Svolge progetti di prevenzione nelle scuole. È socia di NetforPP ,(network per la ricerca e la formazione in psichiatria psicodinamica).
Marzia Fabi, psicologa e psicoterapeuta, svolge attività clinica privata per lo più con adolescenti e giovani adulti, e progetti di prevenzione nelle scuole. È socia di NetforPP.
Maria Sneider, psichiatra e psicoterapeuta, ha lavorato nei servizi pubblici di salute mentale e in cliniche private. Ha pubblicato articoli su periodici e riviste specializzate. Svolge attività clinica in ambito privato.
Il volume è disponibile in copia unica