Un pò di Posto per la Sapienza Antica - L'Agopuntura Cinese
di Cattro Angela
Editore: Tipografia I.G.I.
Prezzo: € 16,00
Informazioni: seconda edizione riveduta, prefazione e introduzione dell'autrice. - pp. 32, illustrazioni b/n, Torino
Stampato: 1959-07-01
Codice: 500000005350
Dalla introduzione:
«Per farci una chiara idea dei disordini procedenti dalle deformazioni energetiche che possono prodursi nel corpo umano, è necessario farsi un'idea altrettanto chiara dei due principi antagonisti sui quali si edifica il suo equilibrio funzionale.
Ritengo quindi opportuno, prima di affrontare decisamente l'argomento di questa trattazione, chiarire brevemente i principi che permearono la mentalità dei Sapienti antichi cinesi, risalendo alla sorgente stessa del loro pensiero, ramo indistruttibile del fecondo albero della conoscenza umana dell'universo e delle sue leggi, che giganteggia al disopra delle singole civiltà condizionate dal tempo.
In ogni epoca, ogni scuola vide l'universo che ci circonda e il «piccolo universo» che è l'uomo, sotto un suo proprio punto di vista.
Ogni scuola isolata è un pezzo informe e senza senso, un anello dell'immensa catena, un particolare dello spettacolare quadro universale.
Soltanto sceverando le verità racchiuse in ciascuna di esse, ce- sellandole fra loro come tante figure parziali di un unico mosaico, Si può ottenere una veduta d'assieme che, se non è già precisa e nitida in tutti i suoi contorni, riesce almeno più chiara, più viva e più comprensibile.
Così, mentre l'Occidente, attratto dal fascino del laboratorio di ricerca, indugia ad isolare, fotografare e classificare, fin nei minimi particolari, le singole fasi «compiute» attraverso le quali la materia passa per giungere ad un determinato fenomeno «compiuto» gli studiosi cinesi rivolsero tutta la loro attenzione alle infinite metamorfosi in atto.
Li sorprendiamo, infatti, sempre intenti a scrutare l'opera dell'invisibile energia che produce giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto, le fast «compiute» tanto magistralmente descritte dalla nostra scienza.
La visione profonda dell'immane opera trasformatrice di questa energia che pervade l'universo, la natura e l'atmosfera che ci circonda, li condusse a concludere che l'universo stesso è energia, che tutto accade in virtù di questa energia e che la materia, ivi compresi gli organismi viventi, altro non è che energia condensata.[...]»
Il volume è disponibile in copia unica