Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Divagazioni sull'Otium e Altri Scritti

di
Editore: Libreria Editrice Cafoscarina
Informazioni: cura e introduzione di Adriana Boscaro, in copertina «Ritratto di Tanizaki Jun'ichirō di Yasuda Yukihniko (1884-1978)». - pp. 324, Venezia
Stampato: 1995-03-01
Codice: 978888561348

Dall'introduzione:
«Se Tanizaki-narratore e abbastanza noto in Italia dove ha un seguito di fedelissimi grazie a un numero notevole di traduzioni (per l'esattezza a tutt'oggi sono trentaquattro, che non è poco, per non parlare delle numerose ristampe), non altrettanto si può dire di Tanizaki-saggista, il cui unico testo tradotto è Libro d'ombra (o meglio, Elogio della penombra). Nella sua opera omnia, che consta di ben trenta volumi, i saggi trovano invece ampio spazio: sono delle vere e proprie chiacchierate in libertà, dei pensieri sparsi, il riaffiorare della memoria, osservazioni buttate li "lasciando scorrere il pennello", divagazioni, appunto, e questa loro caratteristica di immediatezza li rende determinanti per approfondire la conoscenza dell'autore. Impresa che si prospetta invece disperata quando si leggono i suoi romanzi per la molteplicità delle finzioni, per i trabocchetti di cui costella il cammino del lettore in quella sua radicata convinzione che "ciò che non è menzogna (uso) non ha attrattiva".
Testi peraltro non di tranquilla lettura questi saggi, per i continui riferimenti non solo a una cultura in generale a noi poco nota, ma a personaggi sulla cresta dell'onda negli anni venti e trenta, citati magari solo per nome, e con riferimenti a fatti caduti ormai nell'oblio. Tuttavia affascinanti: per lo humour che li pervade, perchè rivelatori delle piccole idiosincrasie, della testardaggine e della lungimiranza di colui che sarà poi il "grande vecchio" della scena letteraria giapponese. E anche perchè ci fanno conoscere usanze ormai perdute, perchè fanno rivivere una Tokyo che non c'è più, e perchè ci danno la misura di quanta attenzione Tanizaki avesse per l'Occidente (non importa se per accettarlo o per criticarlo) e di quanto ampie fossero le sue conoscenze in campo culturale.[...]»

Visualizza indice

Un omaggio al "grande vecchio" (1886-1965) di Adriana Boscaro

  • SHinzei
  • Turbine
  • Li Bo, il pesce
  • Il censore
  • Amateur Club
  • Un "caso Crippen" giapponese
  • Divagazioni sull'otium
  • Amore e paassione
  • Chiacchierata sull'arte

Glossario
Traduzioni italiane di opere citate nel testo

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Argomenti: Biografie, Filosofia, Pensiero,

, new EUR in_stock