Alla Ricerca del Reale - Fisica e Oggettività
Titolo originale: A la recherche du réel
di D'Espagnat Bernard
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 39,00
Informazioni: edizione italiana a cura di Maurizio Bruno, traduzione di Lorenzo Magnani. - pp. 236, Torino
Stampato: 1983-02-01
Codice: 500000005325
In quale misura gli apporti della fisica contemporanea consentono di affermare o di negare l'esistenza di una realtà oggettiva, accessibile alla ricerca? Questo problema fondamentale, destinato ad essere periodicamente ridiscusso sulla base delle nuove acquisizioni della scienza, è qui oggetto di una riflessione approfondita e originale da parte di uno dei maggiori fisici francesi. D'Espagnat, che mira a coinvolgere, oltre ai fisici e agli studiosi delle altre scienze esatte, gli epistemologi, i filosofi e più in generale il pubblico delle persone colte, inizia riassumendo i contributi di numerose teorie scientifiche, nonché i vari approcci filosofici, per poi passare a esaminare le prospettive offerte oggi dalla fisica e le concezioni filosofiche che si dimostrano compatibili con esse. Recenti scoperte sperimentali nel campo della fisica delle particelle hanno reso l'argomento nuovamente attuale, liberando la discussione sui fondamenti della fisica dalle secche in cui aveva finito con l'arenarsi cinquant'anni fa, dopo una fase iniziale memorabile che vedeva le istanze realiste di Einstein contrapporsi alla concezione di Bohr e della Scuola di Copenaghen.
Appassionata e rigorosa, la riflessione di d'Espagnat investe non soltanto il rapporto della fisica con il reale e con le altre scienze, ma l'intera strategia culturale dell'uomo moderno e l'estensione delle sue capacita di conoscenza. La via più sicura verso il vero, afferma l'autore, sembra necessariamente legata alla conoscenza dei problemi della fisica, ma la tradizione filosofica e persino lo studio dei miti possono offrire informazioni preziose.
Bernard d'Espagnat è direttore del Laboratorio di fisica teorica all'Università di Parigi XI.
Tra le sue opere è disponibile in traduzione italiana: I fondamenti concettuali della meccanica quantistica (Napoli 1980).
Introduzione
- Da Democrito a Pitagora
- Filosofia dell'esperienza
- La non-separabilità
- Intermezzi semiseri
- Sullo scientismo
- Le obiezioni di Einstein alla filosofia dell'esperienza
- Altre vie: elementi per uno scetticismo
- Il reale velato
- Miti e modelli
- Scienza e filosofia
- Non-separabilità e controfattualità
- Panoramica
- Conclusione
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ricerca Scientifica, Fisica, Studio Pratica e Ricerca, Pensiero, Filosofia,