Esperimenti di Suggestione Mentale
Titolo originale: Eksperimentalnye Issledovanja Myslennogo Vnusenja
di Vasiljev Leonid L.
Editore: Casa Editrice Meb
Prezzo: € 25,00
Informazioni: presentazione del Dr. Massimo Inardi, prefazione di Hans Bender, introduzione dell'autore, traduzione del Dottor Giorgio Alberti, collana: Mondi Sconosciuti. - pp. 304,15 illustrazioni b/n, Torino
Stampato: 1972-03-01
Codice: 500000005310
Esiste una specie di «radio» nel cervello capace di trasmettere e captare segnali? • Quale forma di energia porta nello spazio questi segnali? • sorprendenti esperimenti degli scienziati russi dell’Istituto del cervello • Comandi telepatici a distanza • Trasmissione di immagini e di messaggi anche a migliaia di chilometri!
Per l'evoluzione della parapsicologia internazionale questo libro ha il significato di una pietra miliare. È testimonianza del fatto che la telepatia, fenomeno psichico e naturale ancora discusso, viene riconosciuta come degna di esame e di ricerca da veri scienziati in istituti perfettamente attrezzati.
Malgrado i probanti risultati degli esperimenti condotti, c'è ancora qualcuno che giudica la suggestione mentale e gli altri fenomeni ad essa connessi come «inconciliabili con l'attuale teoria scientifica». Ma la meccanica quantica, la teoria della relatività, la negazione del valore assoluto dei principi della conservazione della massa e dell'energia non sono state forse a loro volta «inconciliabili con le teorie scientifiche contemporanee»?
Grazie alle ricerche condotte dall'Autore di questo libro quello che prima era giudicato «soprannaturale» oggi viene riconosciuto come «naturale».
Nato nel 1891, Leonid L. Vasiljev studiò scienze naturali ed iniziò la sua attività scientifica sotto la direzione del fisiologo Vvdenskij; nel 1921 entrò all’Istituto per lo studio del cervello e dell'attività nervosa superiore fondato da V. M. Bekhterev.
Nel 1932 il nuovo direttore dell'Istituto del cervello, V. P. Osipov, gli affidò l’elaborazione e la realizzazione di un programma di ricerca sulla cosiddetta «suggestione mentale», che egli portò a termine nel 1938.
Successivamente la sua attività si svolse nei campi dell'elettrofisiologia, della biofisica, della biochimica e della psicofisiologia.
Nel 1943 fu chiamato alla cattedra di fisiologia dell'Università di Leningrado, che occupò fino alla sua morte, avvenuta nel 1966.
Nel 1959-60 egli creò, nel dipartimento di fisiologia della stessa Università, un laboratorio per lo studio della suggestione mentale. Nel 1959 pubblicò un libro divulgativo su questo argomento; nel 1961 pubblicò un secondo libro e, poco dopo, la presente opera.
Si seppe così che il lavoro sperimentale alla cui progettazione ed esecuzione partecipò (contrariamente a quanto avviene nella parapsicologia occidentale] tutta una serie di specialisti, psicologi, biologi e tecnici, aveva lo scopo di dimostrare l'ipotesi di una trasmissione elettromagnetica delle informazioni telepatiche. Nonostante il suo impegno filosofico, Vasiljev, mostra tolleranza e apertura verso le concezioni dei parapsicologi occidentali, dimostrando che, la vera scienza deve essere al disopra di ogni confine e divisione ideologica.
Presentazione
Prefazione
Introduzione
- L'origine e l'evoluzione della teoria della suggestione mentale
- La teoria elettromagnetica della suggestione mentale e le sue basi sperimentali
- L'apparecchiatura fisica, gli esperimenti di controllo e di orientamento. Il piano della ricerca
- La suggestione mentale di atti motori
- La suggestione mentale di immagini visive, e di sensazioni
- La suggestione mentale di sonno e risveglio
- La valutazione critica del metodo ipnogeno e dei risultati della sua applicazione. La variante perfezionata del metodo ipnogeno
- Esperimenti di suggestione mentale a grandi distanze
- Alcune particolarità psicologiche della suggestione mentale
- Lo stato attuale del problema della suggestione mentale
Appendici
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Parapsicologia, Paranormale, Mente, Cervello Umano,