Il Riso nell'Antichità Greca
di Marinone Nino
Editore: Pàtron editore
Prezzo: € 34,00
Informazioni: premessa dell'autore. - pp. 158, Bologna
Stampato: 1992-01-01
Codice: 500000005311
Dalla premessa dell'autore Nino Marinone:
« La presente ricerca è condotta sugli autori greci e bizantini fino al sec. XIV. Sono raccolti tutti i passi in cui per qualsiasi ragione si parla del riso. A prescindere dalle brevi citazioni in grammatici e lessicografi, il riso è menzionato in 28 passi con riferimento alla pianta, la sua coltivazione e l'uso alimentare; inoltre, novità inaspettata, in ben 122 passi per l'impiego in farmacologia e medicina. La maggior parte di essi sono stati ora individuati e tradotti per la prima volta.
Il reperimento è stato possibile grazie al Thesaurus Linguae Graecae diretto dal prof. Theodore F. Brunner dell'Università di California, sede di Irvine, che contiene tutti i testi greci registrati elettronicamente su un compact disk con un complesso di oltre 70 milioni di parole: uno strumento indispensabile per lavori di questo tipo. Un particolare ringraziamento va al dott. Andrea Bozzi dell'Istituto di Linguistica Computazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Pisa, che ne ha concesso la piena disponibilità.
Le parti descrittive del lavoro sono accompagnate da una traduzione in inglese, che è dovuta al prof. Peter Chandler dell'Università di Torino. L'ampia presenza di termini tecnici, la cui interpretazione non è sempre evidente e talora presenta difficoltà notevoli, ha suggerito l'opportunità di far seguire alla trattazione due appendici specifiche: alla loro compilazione hanno offerto preziosa consulenza peri problemi agrari e botanici il dott. Antonio Finassi dell'Istituto per la meccanizzazione agricola del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Torino e la prof. Eliana Centrella del Liceo Scientifico di Vercelli; per la medicina il prof. Paolo Menzio dell'Università di Torino, il prof. Giorgio Leigheb dell'Ospedale Maggiore di Novara e il dott. Grancarlo Arena dell'Ospedale S. Andrea di Vercelli. A tutti la mia profonda gratitudine.»
Premessa
1. il nome
2. la pianta e l'alimento
3. L'impiego terapeutico
4. testimonianze
A) per il nome
- Frinico
- Polluce
- Erodiano
- Esichio
- Commento a Dioniso Trace
B) per la pianta e l'alimento
- Erodoto
- Teofrasto
- Diodoro Siculo
- Strabone
- Filone
- periplo del mar Rosso
- Tolemeo
- Atenéo
- Eliano
- Porfirio
- Damascio
- testi anonimi, pseudoepigrafi, commenti
C) per l'impiego terapeutico
- Dioscuride
- Sorano
- Galeno
- Aretèo
- Oribasio
- Ciranidi
- Severo
- Aeto di Amida
- Alessandro di Tralli
- Paolo di Egina
- Leone di Costantinopoli
- testi anonimi, pseudoepigrafi
5. Appendici
A) nomenclatura botanica
- Terminologia
- Tipi di frumento e loro derivati
- Tisane e pappe d'orzo
- I baccelli
B) nomenclatura medica
- terminologia
- argomenti
Repertorio cronologico degli autori
Bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antica Grecia, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Storia dei Costumi, Pensiero, Filosofia, Filosofia Occidentale, Ideologia,
Segnaposto: Marinone-Nino, antica-grecia, usi-e-costumi, storia-dei-costumi, costume-e-societa,