I Templari a Spinazzola e Dintorni
Con notizie storiche documentate sulla cittàtra XI e XIV secolo
di Carrabba Antonio
Editore: ED INSIEME
Prezzo: € 18,00
Informazioni: prefazione di Fulvio Bramato, introduzione dell'autore, in copertina «Antico Stemma di Spinazzola». - pp. 208, nn. fotografie e illustrazioni b/n, Terlizzi (BA)
Stampato: 2010-02-01
Codice: 978088760209
"...Una ricerca sulla presenza templare a Spinazzola andava compiuta non fosse altro che per riscattarla dalle immagini equivoche proiettate su di essa da quelle teorie che hanno tentato, e tentano, di accreditare l'esistenza di misteriosi collegamenti fra Castel del Monte ed i militi rossocrociati.
Non ritengo sia questa l'occasione per riprendere tali teorie, del resto abbastanza note. Lo è, invece, per richiamare l'attenzione sui pregi dell'opera di Carrabba, che segna una nuova tappa nello sviluppo della templaristica italiana, la cui data convenzionale di fondazione viene indicata dagli specialisti nel 1636, anno di pubblicazione di una raccolta diplomatica dedicata da Antonino Amico alle fondazioni degli istituti gerosolimitani a Messina e nella Sicilia Orientale.
...L'Autore ha avuto ragione quando ha consigliato prudenza nel continuare a ritenere scontate le notizie sulla "antichità" della domus templare di Barletta, che, stando agli studi di Francesco Tommasi, potrebbe essere stata costituita solo verso la fine del XII secolo ed identificata, probabilmente, con quell'ecclesia sancti Leonardi di cui parlano gli atti dell'inquisizione, pubblicati a suo tempo da Schottmuller.
Non fu dunque Barletta il cuore primordiale dei templari in Puglia ma Trani, dove i militi templari si insediarono quasi contemporaneamente ai canonici templari e dove entrambi gli istituti crociati hanno lasciato un ricordo duraturo quanto può essere la capacita degli studiosi di lavorare, come Carrabba, con passione, intelligenza e metodo".
Antonio Carrabba (1935-1999).
Nato a Spinazzola, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari, collaboratore dello studio legale Luigi Martino,è stato Giudice conciliatore nella Pretura di Spinazzola per oltre venti anni.
Ha ricoperto, inoltre, nella città, incarichi di Prestigio nelle istituzioni politiche e culturali più importanti e questa lo ha annoverato ufficialmente tra i suoi figli più eletti.
Studioso appassionato, qualificato ed apprezzato di storia antica nonché di storia locale, pugliese e lucana, cultore di archeologia ed epigrafia è stato insignito anche dell'onorificenza di Ufficiale dell'"Ordine al Merito" per la specifica attività di studioso e per l'impegno etico-sociale dal Presidente della Repubblica Oscar L. Scalfaro.
Attivo nel "Movimento dei focolari", missionario laico per due anni in Perù, a Lima ha operato nel centro di accoglienza insieme con un portoghese, uno spagnolo e un italiano. Collaboratore del Periodico Internazionale di Epigrafia del Dipartimento di Storia Antica dell'Università degli Studi di Bologna.
• A. Carrabba - "Nuovo instrumentum dalla Lucania" «Epigraphica», vol. LI (1989), F.lli Lega Editori, Faenza
• A. Carrabba - "Iscrizioni inedite dalla Lucania", «Epigraphica», vol. LVI (1996), F.lli Lega Editori, Faenza
• A. Carrabba - "La raffigurazione delle divinità Sul pesi da telaio" - (Un caso significativo dall'antica Bantia), «Epigraphica», vol. LX (1999) F.lli Lega Editori, Faenza Prossima la pubblicazione postuma del volume dal titolo: "Monteserico, un'area di interesse archeologico tra Puglia e Basilicata".
Prefazione
Introduzione
CAPITOLO I
Spinactolia
CAPITOLO II
I Cavalieri del Tempio
CAPITOLO III
Spinactolia e i Templari
CAPITOLO IV
L'epoca ed i possedimenti templari in Spinazzola
CAPITOLO V
La "Domus Templi" di Spinazzola
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Templari, Ordini Religiosi, Esoterismo, Italia, Storia, Architetture Sacre,