Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Le Piacevoli Novelle di Levanzio Da Guidizzolo

(Dall' «Antidoto della gelosia». Prime edizioni: Brescia 1565 - Venezia 1565)

di
Editore: Editoriale Padus
Informazioni: unica edizione, testo integrale con introduzione e note. - pp. 156, Mantova
Stampato: 1972-01-01
Codice: 500000005300

Nella collana editoriale «La Biblioteca dei Gonzaga», presentiamo un'altra opera letteraria del Cinquecento mantovano, del tutto ignorata: le novelle tratte dall' «Antidoto della gelosia» di Levanzio da Guidicciolo.
L'«Antidoto» apparve in due diverse edizioni - sempre nello stesso anno 1565 - a Brescia e a Venezia: si tratta, perciò, anche questa volta, della presentazione di un Autore completamente sconosciuto, il cui nome si è perso nel tempo: sia perchè di lui (come diciamo nell'ampia introduzione che accompagna la pubblicazione delle novelle) non si conosce alcun dato biografico, sia perchè la sua opera letteraria, dopo quelle due edizioni apparse stranamente a brevissima distanza una dall'altra, non venne più ripubblicata. Quelle due edizioni cinquecentesche, citate sopra, sono oggi delle autentiche rarità bibliografiche, difficilmente trovabili.
L'opera di Levanzio, quindi, era particolarmente adatta per apparire in questa nostra collana editoriale, che si propone - come è noto - la riesumazione di antiche testi letterari mantovani, inediti o comunque rari.
Il genere poi - trattato da Levanzio - si prestava a meraviglia al nostro scopo, offrendo una lettura ancor oggi molto interessante e indubbiamente divertente e piacevole.
Nell'ampia introduzione che segue, abbiamo anche cercato di inquadrare l'opera di Levanzio nel vasto contesto della letteratura mantovana del XVI secolo: in questa sede vogliamo invece sottolineare come la «Biblioteca dei Gonzaga» stia assolvendo, col favore dei suoi fedeli lettori, il non lieve compito che si è assunta e che spera di poter sempre meglio sviluppare in futuro, come del resto la materia, a cui la collana è dedicata, tanto ampiamente merita. (Prefazione dell'Autore)

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock