I Segreti del Codice - La Verità Dietro il Codice da Vinci
Titolo originale: Secrets of the Code
di Autori vari
Editore: Sperling & Kupfer Editori
Prezzo: € 15,00
Informazioni: a cura di Dan Burstein, nota e introduzione del curatore, traduzione di Corrado Ferri e Valeria Galassi. - pp. XXVII-380, cartine geografiche e ill. b/n, Milano
Stampato: 2005-03-01
Codice: 978882003772
«Voglio essere chiaro: Il Codice da Vinci è un romanzo, un'opera di intrattenimento, qualcosa di cui godere. Eppure parte del piacere, se non altro per me, nasce dal seguirne i fili dell'intreccio, le idee, i collegamenti. Ecco di che cosa tratta questo volume.»
(Dan Burstein)
«Ciò che trovo interessante del libro di Dan Brown è il fatto che solleva una domanda molto importante: se i capi della Chiesa hanno cancellato una parte così cospicua della storia del cristianesimo primitivo, c'è qualcos'altro che non conosciamo? Che altro c'è da sapere?»
(Elaine Pagels)
Come innumerevoli altre persone, una sera Dan Burstein apre Il Codice da Vinci... e rimane catturato dalla narrazione fino al Mattino successivo. Chiuso il romanzo, Scopre che gli sono rimaste aperte parecchie questioni: che cos'era in realtà il Santo Graal? Cristo era veramente un femminista ante litteram? Perché alcuni vangeli sono stati esclusi dal Nuovo Testamento? Quanto c'é di dimostrabile e quanto di ipotetico nel best-seller di Dan Brown, ma anche in film provocatori come L'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese? Burstein tenta di soddisfare la sua curiosità comprando tutti i libri reperibili sull'argomento, e poi riviste e videocassette, ma non gli bastano. Intanto la febbre per il Codice dilaga a livello mondiale, si moltiplicano i siti internet e altri lettori reclamano a gran voce approfondimenti. A questo punto Burstein si chiede: e se continuassi la mia ricerca mettendo a disposizione di tutti il materiale che ho raccolto? La sua proposta viene subito accettata da una casa editrice, e la caccia diventa ancora più avvincente. Se Brown cita un autore, Burstein non solo raccoglie e seleziona dalle sue opere i brani più significativi, ma spesso va dallo studioso stesso e lo intervista per porgli ulteriori, intriganti domande. Il risultato finale é un testo ricchissimo e affascinante, una vera messe di nomi illustri e di voci fuori del coro, in un campo di studi che scalza certezze millenarie, collegando antiche dee, sette segrete, gnosticismo e occultismo, leggende medievali e sensibilità moderna. Imperdibile.
Esperto di Internet e nanotecnologia, Dan Burstein ha fondato la newyorkese Millennium Technology Ventures Advisors, società d'investimento specializzata in tecnologie innovative, ha fatto parte del consiglio di una delle principali banche private di Wall Street ed é stato consulente di strategia aziendale di multinazionali come la Sony e la Microsoft. Giornalista pluripremiato, cofondatore della casa editrice Squibnocket Press e autore di sei best-seller sul futuro, con I segreti del Codice Burstein ha deciso per la prima volta di focalizzare la sua attenzione sul passato.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Codice da Vinci, Misteri, Bibbia, Storia del Cristianesimo, Sette Religiose, Gnosticismo, Occultismo,