Aquile e Corone
L’Italia il Montenegro e la Massoneria dalle nozze di Vittorio Emanuele III al governo Mussolini
di Pruneti Luigi
Editore: Casa Editrice Le Lettere
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione di Aldo Alessandro Mola. - pp. 172, Firenze
Stampato: 2012-11-01
Codice: 978886087628
Aquile e Corone è un libro nato da un'approfondita ricerca che si è avvalsa non solo di vaste letture ma anche dall'esame di numerosi documenti, spesso inediti, dell'Archivio dello Stato Maggiore dell'esercito e di vari fondi massonici.
Il periodo preso in esame ha inizio con il matrimonio di Vittorio Emanuele III e di Elena di Montenegro. Le vicende della coppia reale, definita da Danis Mack Smith la “più felice dell'età moderna”, è il fil rouge della narrazione che esamina la politica estera italiana e le sue ambizioni egemoniche nello scacchiere adriatico, prima durante e dopo il primo conflitto mondiale. Sullo sfondo di momenti drammatici, di scelte e di non scelte spesso epocali, si proietta sempre l'ombra della massoneria italiana e internazionale capace d'incidere, sul corso della storia di quegli anni. Ne fuoriesce un volume che, pur nella sua sinteticità, formula prospettive di ricerca nuove, ipotesi diverse da quelle comunemente accettate e che, per di più, senza rinunciare alla prova documentata e al valore scientifico della ricerca, si legge come un romanzo.
Luigi Pruneti, giornalista pubblicista, saggista e scrittore, collabora con diversi periodici ed è autore di numerose opere dedicate, soprattutto, alla storia e alle tradizioni della Toscana. Per la casa editrice “Le Lettere” ha pubblicato: La Toscana dei misteri. Leggende e curiosità su castelli e borghi toscani (2004), Memorie di Atlantide e altri racconti esoterici (2005), Firenze dei misteri. Storie, leggende, curiosità e segreti all'ombra del Cupolone (2006), Stradario magico - insolito di Firenze, scritto insieme a Roberto Pinotti (2008).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Storia Moderna e Contemporanea, Massoneria,
Segnaposto: Pruneti-Luigi,