Il Segreto della Cattedrale
Titolo originale: Le message des constructeurs de cathédrales
di Jacq Christian
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 23,00
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, traduzione di Tania Gargiulo, in sovraccoperta: Doccione della cattedrale di Notre-Dame a Parigi. - pp. 198, nn. fotografie b/n f.t., Milano
Stampato: 1999-03-01
Codice: 978880443779
«I simboli sono lampade sul nostro cammino.
Le stelle che ci guideranno per uscire da un'esistenza anarchica e diventare uomini nuovi. Pietre della cattedrale che si continuerà a costruire fino alla fine dei tempi.»
I templi antichi e le cattedrali medievali, secondo Christian Jacq, hanno rivelazioni meravigliose che vanno ben oltre le religioni e le credenze: le loro pietre racchiudono misteri che ci appartengono, perché interessano l'essenza dello spirito, della nostra vita interiore.
Chi erano gli uomini che costruivano cattedrali? Perché hanno scolpito il destino di tutti noi? A quali fonti attingevano la loro scienza dei simboli? Quale cammino iniziatico dobbiamo percorrere per entrare davvero nel tempio e avere accesso al suo mistero?
Di fronte alle sculture delle cattedrali medievali si produce in noi una rottura rispetto alla nostra esistenza profana. Se accettiamo di sollevare gli occhi, un intero universo comincia a porci domande. Siamo l'avaro che rifiuta di comunicare e si condanna alla perdizione? Siamo il custode della bilancia celeste, che vigila sulla rettitudine di tutte le cose? Siamo il mago che si trasforma portando l'armonia fra gli elementi naturali? Abbiamo la potenza del toro, la pazienza del contadino, il coraggio del cavaliere?
Essere nella cattedrale significa compiere un pellegrinaggio nell'0pera, cercare in essa la verità dell'esistenza. Dal momento in cui il portico ci «inghiotte», superiamo la frontiera fra il visibile e l'invisibile, fra il mondo manifesto e il mondo delle cause, entriamo nel mondo del simbolo, in una visione globale della vita, iniziamo un cammino esoterico.
Cento volte scopriremo significati nuovi, nuovi sentieri della coscienza, poiché il simbolo viene da lontano, dalle culture dell'antico Oriente e dall'Egitto e, a differenza dei messaggi cui siamo abituati, è inesauribile.
Christian Jacq, egittologo, saggista e romanziere, ha riscosso straordinario successo coni suoi libri sull'antico Egitto. I suoi romanzi (Il figlio della luce, La dimora millenaria, La battaglia di Qadesh, La regina di Abu Simbel, L'ultimo nemico, Il faraone nero, L'inferno del giudice, Il testamento degli dèi, Il ladro di ombre, Salomone. Il tempio segreto) e i suoi saggi (Le donne dei faraoni, Il mondo magico dell 'Antico Egitto, La grande sposa Nefertiti, L'insegnamento del saggio egizio Ptahhotep, L'Egitto dei grandi faraoni), pubblicati da Mondadori fra il 1997 e il 1999, sono diventati best seller.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Architetture Sacre, Antichità, Medioevo, Luoghi Sacri Magici Misteriosi,
Segnaposto: misteri-antichi, architetture, architettura-religiosa, Medioevo, mondo-antico, Jacq-Christian,