Adriano Olivetti
di Ochetto Valerio
Editore: Marsilio Editori
Prezzo: € 21,00
Informazioni: prima edizione, in copertina: Adriano Olivetti davanti alla ICO di Ivrea. - pp. 360, Venezia
Stampato: 2009-04-01
Codice: 978883179723
Imprenditore, intellettuale, politico. La complessa personalità di Adriano Olivetti non può racchiudersi in nessuna di queste definizioni. Il centro di gravitazione del suo agire, del suo pensare è un punto di fuga in cui tutte le linee convergono, un orizzonte che egli solo vedeva perché se lo era appassionatamente costruito. Si spiega così una vita tanto ricca, tanto creativa: dalle intuizioni imprenditoriali alla partecipazione alla fuga di Turati, dai contrasti interni alla fabbrica alla fondazione del movimento di Comunità, dall'architettura alla pianificazione territoriale alle iniziative editoriali. Olivetti riunì intorno a sé un'intera generazione di nuovi intellettuali italiani di cui seppe essere il geniale regista.
"Valerio Ochetto indaga tutti gli aspetti di un personaggio davvero inusuale fornandoci un profilo rigoroso e suggestivo."
Valerio Ochetto (Torino, 1933) è stato responsabile del servizio storia dei programmi televisivi della RAI, poi di TV7 e autore di biografie televisive. Ha collaborato a quotidiani e riviste e scritto vari libri di tema storico.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Biografie, Italia, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Politica, Politica,