Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

La Battaglia

di
Editore: Bompiani
Informazioni: terza edizione, traduzione di Egi Volterrani, in sovraccoperta: Edouard Detaille, Il generale Lassalle (part.). - pp. 226, Milano
Stampato: 1999-02-01
Codice: 978884523832

"Ho deciso di iniziarvi a tutti gli orrori e a tutte le meraviglie di un campo di battaglia; la mia battaglia è Essling".
Balzac sembra lavorare a lungo a questo romanzo: visita i luoghi degli eventi, incontra testimoni, prende appunti. Lo annuncia in una lunga lettera a Madame Hanska ma, preso da mille progetti, non scriverà mai il libro che lo ossessiona.
Perchè Balzac voleva raccontare Essling e non Marengo o Aboukir, Austerlitz o Wagram? Perchè voleva condurci alle porte di Vienna nel 1809, in compagnia di Napoleone? Perchè queste due giornate feroci in cui nessuno ha voglia di combattere, che lasciano quarantamila cadaveri nei campi di grano? Per capirlo non vedevo che una soluzione: varcare a mia volta il Danubio, cavalcare con Lannes e Masséna, rischiare i colpi di cannone austriaci. All'inizio è stata una domanda, poi una curiosità, alla fine una necessità. A cavallo! (Patrick Rambaud)

Patrick Rambaud è uno dei fondatori nel 1970, della rivista "Actuel". Fra parodie, romanzi e opere collettive ha scritto una trentina di libri. Nel 1997, con questo romanzo, ha vinto il Premio Goncourt.

Visualizza indice

° Vienna nel 1809
 
° Cosa sognano i soldati
 
° Prima giornata
 
° Prima notte
 
° Seconda giornata
 
° Seconda notte
 
° Dopo l'ecatombe
 
Notizie storiche
Notizie bibliografiche
De profundis!
Nota del traduttore

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock