La Filosofia come Modo di Vivere
Conversazioni con Jeannie Carlier e Arnold I. Davidson
di Hadot Pierre
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 20,00
Informazioni: introduzione di Jeannie Carlier, traduzioni di Anna Chiara Peduzzi, Laura Cremonesi. - pp. XV-288, Torino
Stampato: 2008-01-01
Codice: 978880619138
Pierre Hadot è solo un ragazzo quando il cielo stellato gli regala un'esperienza indimenticabile, in cui più tardi riconosce ciò che Romain Rolland chiama il «sentimento oceanico». «Credo di essere filosofo a partire da quel momento», dice una sessantina d'anni dopo. Che cos'è filosofare? Per Hadot la filosofia è un'esperienza vissuta. I discorsi filosofici degli antichi sono «esercizi spirituali» che non mirano a informare, ma a formare e a trasformare noi stessi. E se filosofare vuol dire «esercitarsi a morire», esercitarsi a morire vuol dire esercitarsi a vivere con piena lucidità, staccarsi dal proprio io per aprirsi a una prospettiva universale - l'itinerario della saggezza.
Pierre Hadot (1922-2010), studioso del pensiero greco e del neoplatonismo, fu direttore dell'École pratique des hautes études dal 1964 al 1986 e detentore, dal 1982, della cattedra di storia greca e filosofia classica presso il Collège de France, istituzione che lo nominerà professore emerito nel 1991. Hadot, tra i massimi specialisti contemporanei nel campo degli studi di filosofia antica, ha pubblicato con Einaudi: Che cos'è la filosofia antica? (1998 e 2010), Plotino o la semplicità dello sguardo (1999), Esercizi spirituali e filosofia antica (2005), Il Manuale di Epitteto (2006), Il velo di Iside (2006) e La filosofia come modo di vivere (2008).
Arnold I. Davidson insegna filosofia all'Università di Chicago e all'Università di Pisa. Ha pubblicato vari testi sulla filosofia francese contemporanea.
Jeannie Carlier è professore incaricato all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
Introduzione. - Tra le sottane della Chiesa. - Ricercatore, docente, filosofo. - Il discorso filosofico. - Interpretazione, obiettività e fraintendimenti. - Esperienza unitiva e vita filosofica. - Il discorso filosofico come esercizio spirituale. - La filosofia come vita e come ricerca della saggezza. - Da Socrate a Foucault. Una lunga tradizione. - Inaccettabile? - Solo il presente è la nostra felicità. - Nota conclusiva. - In appendice: Che cos'è l'etica? - Etica, filosofia ed esercizi spirituali, di Arnold I. Davidson. - Indice dei nomi.
Il volume è disponibile in copia unica