Dionisiache - Le Danze dal Parnaso a Nijinsky
di Ottolenghi Vittoria; Napoleone Caterina
Editore: Jouvence Società Editoriale
Prezzo: € 58,00
Informazioni: pp. 158, riccamente illustrato a colori, Roma
Stampato: 2006-05-01
Codice: 978887801366
«Per fortuna, il senso profondo del dio Dionysos - una sorta di biografia essenziale, tra le tante elencate nel saggio introduttivo di Caterina Napoleone - c'è già. È di Euripide, in un coro delle Baccanti: "Dionysos è il dio dei piaceri; regna sulle feste, tra corone di fiori; anima le danze gioiose, fa nascere il riso e dissipa le nere malinconie; il suo nettare, colando sulla tavola degli dei, aumenta la loro felicità, e i mortali trovano nella sua coppa l'oblio dei mali". Come non restarne preda, noi che viviamo per guardare - e chi può, per vivere - tutto quanto è bello e si muove, secondo il ritmo del cuore e di ogni altra cosa che batte e che risuona?». (Vittoria Ottolenghi).
Partendo da una rivisitazione storica del mito di Dioniso come trasmessoci dall'antichità classica, attraverso i dipinti, le statue e l'arte funeraria, l'influenza di Dioniso nei confronti della danza si addentra nel mondo contemporaneo attraverso l'esame delle più cospicue manifestazioni di danzatori e coreografi.
Vittoria Ottolenghi nasce, professionalmente, come anglista, allieva e amica devota di Mario Praz. Per un'intricata serie di giri di vita, la danza le è caduta nel piatto all'Enciclopedia dello Spettacolo, dove ha avuto l'onore di frequentare {un gruppo di amici e maestri meravigliosi, critici esemplari in altre discipline dello spettacolo. È stata critico di danza per venticinque anni di “Paese Sera” e, dopo la sua fine, e tuttora, dell'“Espresso”, del “Mattino” di Napoli, del “Resto del Carlino-Regione”, di “Balletto oggi” e di “Danzasì”; Ha curatore presentato per oltre vent'anni la trasmissione televisiva “Maratona d'estate, rassegna internazionale di danza” su RAIUNO TV e ha ideato un gran numero di spettacoli di grande danza “in diretta”, da Pisa, Mantova, Napoli, Madrid, ecc. Ha pubblicato alcuni libri di ricordi e raccolte di articoli. Nel 1996 è stata insignita del Premio ai Benemeriti dell'Arte e della Cultura per il suo lavoro di diffusione e promozione della danza in Italia. Ha avuto tre figli e quattro nipoti.
Caterina Napoleone e nata a Roma dove vive e lavora. Laureata in Archeologia, si è dedicata allo studio dell'antico e del collezionismo, svolgendo parallelamente l'attività di decoratrice e scenografa per il cinema.
Con articoli, recensioni e interviste ha collaborato con la Mondadori nei settori delle arti decorative e dell'antiquariato. Per la casa editrice Franco Maria Ricci ha curato più edizioni, fra le quali l'Enciclopedia di Roma (Milano 1999), Delle pietre antiche. [limitato sai marmi romani di Faustino Corsi (Milano 2001) e, ultimamente, l'Enciclopedia della Sicilia (Ed. Ricci, Parma 2006). Numerosi suoi contributi storico-artistici Sono apparsi su “FMR” e in riviste scientifiche. Partecipa a mostre e restauri e dal 1994 scrive regolarmente sulla pagina culturale de “Il Giornale”.
Libro usato disponibile in copia unica