La Simbologia del Movimento - Psicomotricità ed Educazione
Titolo originale: La Symbolique du Mouvement
di Lapierre Andrè; Aucouturier Bernard
Editore: Edipsicologiche
Informazioni: introduzione degli autori, traduzione di Maria Antonietta Viganò. - pp. 144, Cremona
Stampato: 1971-01-01
Codice: 500000005173
Partendo dalla loro esperienza con gruppi di fanciulli e di adulti, gli Autori, mostrano come essi si siano evoluti da una concezione molto razionalista della psicomotricità, verso una concezione psicologica di molto più aperta.
Il movimento che esprime simbolicamente le pulsioni ed i conflitti della persona è al centro delle loro ricerche. Come utilizzare il simbolismo del movimento per favorire la creatività, lo sbocciare della persona e l'accesso all'autonomia?
Come ritrovare un'evoluzione viva che, attraverso fasi regressive, rimuova i “blocchi” e liberi il bambino e l'adulto?
Radicato nel vissuto, questo libro traccia il progetto di una educazione viva. Conduce a ripensare la scuola e tutte le forme d'educazione. Interesserà gli educatori nel senso più largo del termine.
Andrè Lapierre è professore di educazione fisica, chinesiterapeuta e psicoeducatore. Presidente della Società Francese di Educazione e di Rieducazione Psicomotoria, è animatore, di numerosi «stages», colloqui e corsi di formazione, in Francia e all'estero.
Bernard Aucouturier è professore di educazione fisica e psicoeducatore. Direttore del Centro di Educazione Fisica Specializzata di Tours, Segretario generale della Società Francese di Educazione e di Rieducazione Psicomotoria, è pure animatore, di numerosi «stages», in Francia e all'estero, sull'educazione psicomotoria.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Psicologia, Indagine Psicologica, Discipline Corporee,