Bella Lavita
di Dalla Lucio
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione. - pp. 112, Milano
Stampato: 2002-01-01
Codice: 978881712832
Questa ultima estate mentre ero a Tremiti per scrivere e incidere le canzoni del nuovo disco, mi venivano in mente, nella splendida tranquillità dell'isola e nella magica assenza del tempo, molte storie da raccontare con la musica e altre, invece, da raccontarvi soltanto con le parole, a bassa voce dentro l'orecchio per non disturbare il suono e la brezza profumata del vento quando passa tra i pini della pineta e per non spaventare con i suoni “imballati” delle chitarre quello strano bianco gabbiano che è il vostro cuore.
Ecco come da 11 canzoni sono nati 11 racconti, la cui forza sta nella scrittura di Lucio Dalla, quella scrittura che in parte già conosciamo, così carica di poesia e così visionaria, dove le parole sono accostate con fantastico azzardo e le situazioni narrate sono puntuali e al tempo stesso sanno sorprendere, pure se i protagonisti - personaggi bislacchi che compongono una galleria straordinaria e implausibile - in qualche modo sono poi proprio l'uomo e la donna della porta accanto.
Lucio Dalla nasce a Bologna il 4 marzo 1943.
Comincia a suonare fin da giovanissimo. Il suo debutto nella canzone avviene nel 1964 e nel '71 approda alle grandi cifre di vendita con “4/3/1943”.
Con l'album “Com'è profondo il mare” (1977) debutta come autore dei testi delle sue canzoni.
Nel 1986 esce “Dallamericaruso” contenente la canzone “Caruso” riconosciuta come il capolavoro di Dalla (oltre otto milioni di copie nelle trenta versioni del brano che circolano per i paesi di tutto il mondo, tra cui la versione di Luciano Pavarotti).
Nell'ottobre 2001, a 35 anni di distanza dal suo primo album che si intitolava “1999”, esce “LUNA MATANA”.
Questo è il suo primo libro.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Musica, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dell'Arte,