Mercati, Industrie e Luoghi di Piccola e Grande Impresa
Un testo per i corsi modulari su distretti, grande impresa, sviluppo locale negli insegnamenti di economia industriale, economia regionale, economia del territorio.
di Bellandi Marco
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 17,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 264, Bologna
Stampato: 2003-10-01
Codice: 978881509559
Questo libro affronta due temi classici della riflessione economica sulla produzione in una società di mercato: i cambiamenti nella divisione del lavoro e nell'organizzazione industriale, e i rapporti fra piccole e grandi imprese. A tal fine si illustrano i concetti e gli strumenti che analizzano la configurazione di mercati e industrie, e si offre una sintesi ordinata dei recenti dibattiti su distretti industriali, imprese translocali, sviluppo locale e nuove tecnologie. Nel trattare tali argomenti si considerano sia principi di efficienza, produttiva e transazionale, sia aspetti e vincoli di natura evolutiva, socio-culturale, istituzionale, strategica e di politica industriale.
Marco Bellandi è professore associato di Economia applicata presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze. Ha pubblicato: "Economie di scala e organizzazione industriale" (Angeli, 1995), "From Industrial District to Local Development" (con G. Becattini, G. Dei Ottati e F. Sforzi, Elgar, 2003); ha curato, insieme a M. Russo, "Distretti industriali e cambiamento economico locale" (Rosenberg & Sellier, 1994) e, insieme a G. Becattini, G. Dei Ottati e F. Sforzi, "Il caleidoscopio dello sviluppo locale. Trasformazioni economiche nell'Italia contemporanea" (Rosenberg & Sellier, 2003).
Prefazione
- Divisione del lavoro e organizzazione industriale
- Mercato, impresa, squadra: natura ed efficienza a confronto
- Organizzazione delle industrie fra stabilità, cambiamento e politiche
- Piccole imprese e distretti industriali
- Grandi imprese, imprese translocali e nuove tecnologie
- Dal distretto industriale allo sviluppo locale
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Il volume è disponibile in copia unica