Archeologia Proibita : La Storia Segreta della Razza Umana
Inedite informazioni storiche e scientifiche sul nostro passato
di Cremo Michael; Thompson Richard L.
Editore: Gruppo Editoriale Futura
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Philip E. Johnson, nota degli autori, introduzione e ringraziamenti di Michael A. Cremo, traduzione di Anna Maria Cerquetti, titolo originale: The Hidden History of the Human Race. - pp. 440, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978882561179
Gli autori di Archeologia proibita ci invitano a un'affascinante spedizione intellettuale: partecipare con loro agli “scavi” letterali di un enorme tesoro di informazioni nascoste, e aggiungere una nuova dimensione alla nostra conoscenza della storia della nostra specie.
Secondo Thompson e Cremo, le attuali teorie sulla preistoria e le origini dell'uomo sono profondamente inesatte. Archeologia proibita presenta una vasta e autorevole quantità di dati che ci danno da pensare e ci stimolano a rivedere la nostra comprensione delle origini, dell'identità e del destino dell'essere umano.
Questo viaggio di esplorazione ci conduce attraverso cinque continenti alla scoperta dei siti archeologici più importanti del nostro pianeta, alcuni quasi dimenticati, altri tuttora oggetto di importanti ricerche. E durante il viaggio incontriamo i più famosi protagonisti dell'archeologia preistorica, con tutti i loro preziosi segreti da raccontare.
Thompson, uno scienziato, e Cremo, uno scrittore specializzato in ricerche scientifiche, sono coautori di una delle più esaurienti ricerche sull’origine della specie umana. La loro sorprendente conclusione e che tutte le scoperte su questo scottante argomento sono passate attraverso quello che loro chiamano il “filtro della conoscenza”, il pregiudizio della comunità scientifica internazionale, pesantemente condizionato dalle teorie dominanti sull'evoluzione dell'uomo. Negli ultimi due secoli, le ricerche compiute in diverse aree del pianeta hanno portato alla luce ossa e manufatti che dimostrano inequivocabilmente che esseri umani come noi esistevano già qui sulla terra milioni di anni fa.
Il mondo accademico tradizionale ha soppresso o intenzionalmente ignorato queste testimonianze per evitare che le teorie scientifiche ufficiali fossero messe in crisi. Un vero e proprio insabbiamento.
Questo libro riapre il dibattito sulla vera origine della razza umana, di qui l'intrigante titolo di Archeologia proibita. Scritto come una vera e propria spy story, è ricco di dati e precise informazioni storiche e scientifiche, tradotte in un linguaggio piacevole e accessibile al grande pubblico. In America l'attuale versione del testo è stata preceduta da una monumentale edizione integrale - 1000 pagine circa - dedicata soprattutto agli scienziati e agli studiosi, che è stata oggetto dell'attenzione dei mass media per il vivo interesse suscitato dall'intraprendenza delle sue tesi e dall'autorevole qualità della documentazione raccolta.
Michael A. Cremo è uno scrittore e un ricercatore specializzato in storia e filosofia della scienza. Le sue accurate ed esaurienti ricerche svolte negli otto anni della stesura di Archeologia proibita hanno documentato un importante caso di insabbiamento di dati scientifici.
Richard L. Thompson si è laureato in matematica alla Cornell University. USA. Autore di cinque libri e quattro video su scienza e filosofia, ha firmato oltre venticinque pubblicazioni scientifiche. tra cui libri e articoli sulla biologia dell'evoluzione. Nel l984 si è dedicato alle ricerche e agli studi che hanno portato alla stesura di questo libro.
Eccone alcune recensioni:
Se stimolerà una nuova investigazione professionale sui rapporti che non calzano con le attuali teorie sull'evoluzione dell'uomo, questo libro avrà contribuito all'approfondimento della conoscenza sulla storia dell'Umanità.
(Dott. Siegfried Sherer, Biologo dell'Unoversità Tecnica di Monaco, Germania)
Una corposa rassegna che ci apre gli occhi sui rapporti scientifici... documentando le testimonianze reali sulle origini dell'uomo, con un ricercatore e uno scienziato che hanno unito le loro forze per studiare in che modo le idee preconcette hanno influenzato la ricerca sull'evoluzione. Gli autori hanno messo insieme un tesoro di argomenti e difatti provati per aiutare il lettore a ripensare le origini e la storia dell’uomo: indagano sui momenti chiave delle scoperte archeologiche e sul modo in cui sono stati accolti i nuovi dati dalla comunità scientifico del tempo. Oltre otto anni di ricerche hanno prodotto una sfida controversa al
modo di pensare convenzionale, risultando in una rimarchevole opera di divulgazione scientifica.
(Diane C. Donovan, The Midwest - Book Review, USA)
Libro usato disponibile in copia unica