Streghe e Roghi nel Ducato di Milano
Processi per stregoneria a Venegono Superiore nel 1520
di Marcaccioli Castiglioni Anna
Editore: Thélema Edizioni
Informazioni: seconda edizione, prefazione di Fabio Minazzi, con contributi specifici di Rolando Bellini e Pierluigi Piano. - pp. 248, nn. illustrazioni b/n, Milano
Stampato: 2000-05-01
Codice: 978888626730
In questo volume sono pubblicati i testi integrali del Processus strigiarum svoltosi a Venegono Superiore (Va) nel corso del 1520, a causa del quale sette donne sono state condannate al rogo con l'accusa di essere delle streghe.
I documenti originali scoperti dall'autrice del volume costituiscono una documentazione più unica che rara, poiché testimoniano del modo ordinario e tradizionale con il quale veniva esercitato un controllo capillare sulle coscienze dei più, attraverso uno strumento repressivo come quello dell'inquisizione cattolica, e tratteggiano, insieme, un quadro inedito dell'Italia rinascimentale.
Il volume è inoltre arricchito da alcuni contributi che analizzano la stregoneria nei suoi molteplici aspetti socioculturali: Rolando Bellini, storico dell'arte, ricostruisce un percorso iconografico relativo al mondo delle streghe; Pierluigi Piano, storico, approfondisce la storia locale del Ducato di Milano; mentre Fabio Minazzi nella Prefazione illustra l'importanza storico-documentaria e civile dei testi scoperti e studiati dall'autrice.
Anna Marcaccioli Castiglioni (Perugia, 1935), provenendo da una formazione artistica ha organizzato mostre di sue opere a Milano, Varese, in Germania e in Canada. Dal 1969 al 1972 ha diretto il "Centro di Ricerche Polimero Arte" di Castiglione Olona, presso il quale ha invitato i più noti artisti italiani e stranieri per lavorare e sperimentare con le materie plastiche. Dopo questa esperienza, seguendo la sua innata curiosità, è stata attratta dalle antiche carte conservate nell'Archivio della Famiglia Castiglioni.
Ha pertanto studiato paleografia (latina ed italiana), diplomatica e archivistica presso l'Archivio di Stato di Milano, frequentando anche il corso di specializzazione del prof. Alfio R. Natale presso l‘Università degli Studi di Milano.
Oltre ad aver collaborato con la "Rivista della Società Storica Varesina", con "Arte Lombarda" e con "Libri e Documenti" (della Biblioteca Trivulziana) ha curato, per anni, la rubrica Tra Storia e Leggenda sul periodico "Minuti Amici" di Castiglione Olona, trascrivendo, traducendo e ritrovando gli autori dei cartigli ivi affrescati, riuscendo a scoprire la data di esecuzione degli affreschi.
È infine autrice di una fortunata Guida a Castiglione Olona (Mantegazza Editore, Milano 1983 e 1988).
Il volume non è disponibile
Argomenti: Stregoneria, Magia, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Memorie, Inquisizione, Complotti e Cospirazioni,