La Signora del Gioco - Episodi della Caccia alle Streghe
di Muraro Luisa
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 26,00
Informazioni: prima edizione italiana. - pp. 248, 8 tavole b/n f.t., Milano
Stampato: 1976-06-01
Codice: 500000005148
Tra il XV ed il XVIII secolo migliaia di streghe furono processate e condannate in Europa per delitti fantastici e impossibili. Non sapremo mai quante furono, forse centinaia di migliaia, forse più di un milione. In compenso conosciamo bene ciò di cui erano accusate, e di alcune streghe anche il nome, la condizione sociale, la vicenda personale.
Dai documenti che ci danno queste informazioni non ricaviamo però risposta alla semplice domanda: perchè? Gli studiosi continuano ad interrogarsi sulle ragioni d'una persecuzione cosi lunga e… crudele contro individui, quasi tutte donne, di cui non riusciamo a vedere in che modo minacciassero la società.
Questo libro chiede al lettore di rinunciare a trovare una risposta generale e di dedicare la propria attenzione alla storia particolare di alcune donne che subirono la persecuzione: Caterina Ross, Anna Maria Sertora, Barbara Marostega, Giacoma Vinanti, Antonia Comba...
Molti storici della caccia alle streghe hanno deciso e dichiarato che ormai non è più possibile conoscere il punto di vista delle vittime perchè i documenti rimasti furono scritti dai loro persecutori. Decisione frettolosa. C'è un legame che non si può rompere tra persecutore e vittima; e quando il primo afferma il proprio punto di vista e le proprie ragioni, vi tira dentro, secondariamente ma necessariamente, anche la vittima. Basta avere la pazienza di seguire il filo esile e intermittente di questa presenza seconda.
Deviando cosi nel particolare e rinunciando alla spiegazione generale, il lettore non si perde. Al contrario. La ragione che si smarrisce quando considera l'enormità del fenomeno, torna a esercitarsi nella comprensione di vicende individuali. Forse perché la storia, qua e là, affonda le radici nella soggettività.
Ed e come se la caccia alle streghe fosse una radice nuda della storia.
Luisa Muraro è nata a Montecchio Maggiore (Vicenza)nel 1940. Ha studiato filosofia a Milano.
È insegnante di lettere alla scuola media. Al presente è contrattista presso l'Istituto di filosofia dell'Università di Padova. Ha pubblicato, con E. Fachinelli e G. Sartori, L'erba voglio (Einaudi, 1971) e La scimmia pedagogica (Emme edizioni, 1972). Vive a Milano.
Regalda III
Nessuno ha paura di Caterina Ross
Le otto di Pisogne
I processi in Val di Flemme
inciso
I processi in Val di Flemme
(seguito)
Barbara Marostega
Sogno e realtà
Domina Ludi
L’aggiunta del diavolo nei processi di due medichesse
Il gruppo sociale
Antonia Comba
Anna Maria Sertora
Postfazione
Appendice
Canon Episcopi
Sentenza del podestà di Milano contro Sibilla e Pierina
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Stregoneria, Crudeltà Umane, Complotti e Cospirazioni,