Franco Battiato Pronipote dei Padri del Deserto
Con interviste esclusive a Franco Battiato, Manlio Sgalambro, Angelo Privitera
di Cozzari Luca
Editore: Editrice ZONA
Informazioni: nuova edizione arricchita. - pp. 144, nn. illustrazioni b/n, Civitella in Val di Chiana (Arezzo)
Stampato: 2005-09-01
Codice: 978888757897
Franco Battiato ha quarant'anni di carriera, una carriera fatta di trasformazioni repentine, improvvise accelerazioni, cambi radicali, ma soprattutto segnata da una costante ricerca evolutiva. E non solo in ambito musicale: Franco Battiato non è solo l'autore di testi, musiche e arrangiamenti di canzoni memorabili, è anche produttore, scopritore di talenti, direttore artistico di importanti eventi di cultura, regista teatrale e cinematografico, pittore... Quale Battiato scegliere? In questo libro, l'autore Luca Cozzari punta decisamente al mondo delle canzoni.
Battiato rappresenta un caso singolare nel panorama italiano. Prima di lui, nessun artista era passato da iniziali esperienze commerciali e poco significative a lavori di radicale sperimentalismo - quasi fatti apposta per “non vendere” - per poi tornare alla forma-canzone, e questa volta con un successo strepitoso di critica e pubblico. Prima di lui, non si era mai sentito parlare di certi luoghi, di certi personaggi misteriosi, né mai si erano sentite certe rime inusitate, come “dorsali/katakali” in Voglio vederti danzare...
Con due interviste esclusive all'artista siciliano, realizzate in momenti diversi della sua carriera, e a Manlio Sgalambro e Angelo Privitera, tra i suoi più fidati e assidui collaboratori.
Luca Cozzari è esperto di comunicazione e studioso della canzone d'autore. È redattore della collana “Aminoacidi”.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Musica, Spiritualismo, Ricerca Interiore, Biografie,