Di Erbe si Vive - L'Erborista in Cucina
di Corcos Renzo
Editore: SugarCo Edizioni
Informazioni: premessa dell'autore, in copertina: due delle erbe più conosciute e più usate dalla farmacopea di tutti i tempi; il guàdo o isàtide tintoria (a sinistra) e la lunària o siligna (a destra) (Guida Medica, Anno I, n. 16,Vol. II). - pp. 272, Milano
Stampato: 1981-01-01
Codice: 500000005145
In questo secolo, così ricco di scoperte nel campo della; anatomia e della bio-fisiologia, si va progressivamente raccogliendo una grande massa di materiale in tutti i campi. Decisiva è la riscoperta che, per una farmacopea non consumistica, di erbe si vive.
Magistralmente puntualizza il problema Renzo Corcos che ha raccolto un grande materiale informativo e di pronto impiego sull'uso delle erbe in cucina. E tanto più importante e questo libro proprio oggi che per vivere meglio è indispensabile una sana alimentazione.
Ciascun lettore dunque può trasformarsi «in dietologo ed erborista in cucina per curare piccoli e grandi malanni sfruttando le immense e sconosciute capacità curative di ogni pianta, dalla più comune alla più rara.
A base di erbe: Aperitivi e digestivi - Liquori - Ricette varie - Alimentazione e diete per atleti, adulti, anziani, deperiti, obesi, ipertesi e affetti da malattie del fegato, cardiovascolari, renali, delle vie urinarie.
Renzo Corcos è nato nel 1915 a Livorno. Sin da ragazzo si è interessato di erboristeria, studiando testi di ogni epoca. Durante i suoi viaggi, particolarmente in Nord Africa e Medio Oriente, ha studiato le applicazioni della fitoterapia che, in quei paesi, viene impiegata quotidianamente con successo.
Presso SugarCo ha pubblicato Tornare alla natura che «L'Espresso» ha così commentato: «È la fatica di un appassionato cultore dello studio dell'erboristeria medicinale... Infinite le ricette, chiarissime le prescrizioni...».
Nella realtà odierna, in cui i danni ecologici sono quasi irreparabili e i ritmi di lavoro sempre più alienanti e lesivi della personalità dell'individuo e della sua capacità di recupero, la collana «Vivere meglio» intende proporre testi, elaborati con rigore scientifico ma scritti in un linguaggio accessibile ”al largo pubblico, che informino sulle attuali possibilità di salvaguardare la propria salute, oggi meglio definita «gestione del proprio corpo».
Il volume non è disponibile
Argomenti: Alimentazione, Erboristeria, Natura, Cucina e Ricette, Arte Culinaria, Salute,