Viaggio in Giordania
Titolo originale: Travels in Syria and Holy Land
di Burckhardt Johann Ludwig
Editore: Cierre Edizioni
Informazioni: a cura di Luigi Marino, presentazione Suleiman Farajat, prefazione di Giampaolo Calchi Novari, traduzione dall'inglese di Francesco Brunelli, collana: Lontananze. - pp. 248, illustrazioni a colori e b/n, Verona
Stampato: 1994-05-09
Codice: 978888592367
J. L. Burckhardt è svizzero ma la sua cultura è quella che circola nell'Europa del suo tempo - i primi decenni dell'Ottocento - tutta rivolta a esplorare e conoscere le aree strategiche del mondo, sulle quali le potenze europee, con la Gran Bretagna in testa, puntano gli occhi. Egli percorre le vie del Vicino Oriente, tra Siria e la Palestina, deciso poi a spingersi in Africa. È attratto dal deserto purificatore, dai beduini (in questo è padre di Lawrence d'Arabia) e dalle meraviglie archeologiche della regione, dove visita e descrive per la prima volta l'affascinante Petra. Il suo libro Travels in Syria and the Holy Land è un classico della letteratura da viaggio.
I topomini e i nomi comuni in lingua araba appaiono nel testo così come li ha trascritti il Burckhardt. Lo stesso vale per le iscrizioni greche e latine che, presentando numerose ambiguità, si è ritenuto di non dover tradurre.
Johann Ludwig Burckhardt, nato a Losanna nel 1784, compì i suoi viaggi nel Vicino Oriente fra il 1810 e il 1816 per conto dell'African Association, fondata in Inghilterra sul finire del Settecento per promuovere l'esplorazione delle aree interne dell'Africa e della zona di Suez. I suoi scritti e le sue relazioni di viaggio, pubblicati dopo la sua morte, avvenuta al Cairo nel 1817, sono riconosciuti come uno dei primi e principali contributi alla moderna conoscenza del mondo arabo.
Note in seconda di copertina, una carta seicentesca dei paesi arabi, con la Palestina e la Siria, che comprendeva allora l'attuale territorio della Giordania, la quale, come stato moderno nasce solo nel 1921.
Presentazione
Tra deserti, beduini e città morte
Viaggio in giordania
- I. - Boszra e l'altopiano dell'Haouran
- II. - Djerash
- III. - Da Szalt a Amman
- IV. - Amman e Medaba
- V. - Kerek e il Mar Morto
- VI. - Tafyle
- VII. - Da Petra al Cairo
Nella Giordania di oggi
- I. - Rivisitando gli itinerari di Burckhardt
- II. - Le identificazioni storiche delle località della Giordania visitate da Burckhardt
- III. - Il quadro storico-politico attuale
Bibliografia
Il volume non è disponibile
Argomenti: Viaggio, Medio Oriente, Arte, Archeologia, Memorie,