Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Nozze in Cielo - Romanzo

Titolo originale: Nunta în cer

di
Editore: Editoriale Jaca Book
Informazioni: prefazione di Roberto Mussapi, traduzione di Mariano Baffi. - pp. 218, Milano
Stampato: 1996-02-01
Codice: 978881650219

Due uomini in età ormai avanzata si trovano insieme in un rifugio di montagna, dove aspettano l'alba per dare inizio ad una partita di caccia. Per ingannare l'intesa, ognuno di essi narra un episodio amoroso della sua ormai lontana giovinezza.
Al centro dei due racconti. due misteriose figure di donne - Ileana e Lena - che ad un tratto scompaiono dalla vita dei due uomini, quasi dissolvendosi nel nulla: l'una perchè non sa rassegnarsi ad una maternità che le viene negata in nome delle esigenze della creazione artistica; l'altra proprio per sfuggire ad una maternità che si pretenderebbe imporle in nome della comune morale.
I due racconti sono ambientati nella buona società rumena del periodo immediatamente successivo al primo conflitto mondiale, nel quale l'Autore ha vissuto i primi anni della sua giovinezza, periodo che ha lasciato tracce profonde nel modo di vivere, caratterizzato da una sfrenata corsa al piacere, anche quando la soddisfazione di questo viene a sconvolgere le più elementari leggi della morale comune.
L'Autore ha immaginato che i fatti esposti dal primo narratore siano posteriori di sette-otto anni agli avvenimenti che formano oggetto della seconda narrazione, ma ne sono quasi il logico epilogo. Nelle figure delle due protagoniste femminili i due racconti si legano e si collegano, lasciando però al lettore il saper concatenare gli avvenimenti e trarne le conseguenze.

Mircea Eliade
Nato a Bucarest nel 1907, ha vissuto in India dal 1928 al 1932. Ha insegnato filosofia all'Università di Bucarest dal 1933 al 1940. Addetto culturale a Londra e poi a Lisbona, nel 1945 viene nominato professore presso l'École des Hautes Études a Parigi. Ha insegnato alla Sorbona e in diverse università europee. Dal 1957 è stato titolare della cattedra di Storia delle religioni dell'Università di Chicago dove nel 1985 è stata istituita la cattedra «Mircea Eliade» a lui dedicata. Autore di numerosissime, fondamentali opere scientifiche, di romanzi e memorialistica, è stato il direttore della Encyclopedia of Religions, pubblicata postuma da McMillan, New York nel 1987 e attualmente in corso di pubblicazione presso la Jaca Book. Èmorto a Chicago il 22 aprile 1986.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock