Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Psicoanalisi dell'Incubo

Titolo originale: On the Nightmare

di
Editore: Newton Compton Editori
Informazioni: unica edizione, prefazioni dell'autore, traduzione di Gianna Tornabuoni. - pp. 336, Roma
Stampato: 1978-04-01
Codice: 500000005116

Studioso attento e misurato, tenace difensore dell'ortodossia psicoanalitica e biografo insuperato di Sigmund Freud, E. Jones è meno conosciuto in Italia di quanto meriterebbe. Questo libro presenta i risultati di una «ricerca rigorosa, fondata su prove tratte dalla psichiatria, dalla storia, dalla letteratura e dalla mitologia. Molti oggetti di superstizione dominanti nel Medioevo, ai quali ancora oggi non pochi danno credito, sono qui analizzati nelle loro relazioni con l'incubo e con altre immagini oniriche, mentre si vanno individuando i meccanismi mentali che hanno presieduto alla loro formazione.
«Afferrare appieno il significato dell'incubo - scrive Jones - determina conseguenze scientifiche e sociali che possono essere definite di estrema gravità: quel che viene messo in discussione è «infatti il significato stesso della religione. In questo libro ho esposto i motivi per cui uno studio approfondito dell'incubo e delle relative credenze non può fare a meno di giungere alla conclusione che la religione sia, nella sua essenza, uno dei mezzi - finora probabilmente il più valido - per aiutare l'umanità a sopportare il peso della colpa e della paura che ciascuno eredita nel suo Inconscio dai più profondi turbamenti della vita mentale: il conflitto primordiale relativo all'incesto».

Incubi, Succubi, Vampiri, Diavoli, Lupi mannari e Streghe, creature inquietanti che hanno turbato i sonni degli uomini nel corso dei secoli, interpretati come creazioni simboliche della mente legate a profonde rimozioni, a desideri e paure sessuali.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock