L'Immacolata nei Rapporti tra l'Italia e la Spagna
di Autori vari
Editore: De Luca Editore
Prezzo: € 55,00
Informazioni: presentazioni di Giovanni Morello e Fabio De Chirico, introduzione e cura di Alessandra Anselmi, in copertina: Francisco Preciado De La Vega, Immacolata, 1750 ca., chiesa della SS.ma Trinità degli Spagnoli (Padri domenicani spagnoli), Roma, via Condotti. - pp. 544, nn. illustrazioni a colori, Roma
Stampato: 2008-12-01
Codice: 978888016895
La devozione verso l'Immacolata Concezione ebbe un notevole incremento a partire dalla seconda metà del Quattrocento e sin da allora furono, in particolare, i sovrani spagnoli - direttamente o attraverso i loro rappresentanti - a farsi promotori di diverse iniziative, volte alla promulgazione del dogma. Ciò trovò un importante riflesso nelle arti visive, sia in Spagna sia nei territori che rientravano, a diversi livelli, nella sua sfera di influenza. Finora non erano mai state portate avanti indagini sistematiche inerenti le realtà geografiche considerate in questo volume, che raccoglie ventitre saggi inerenti la Calabria, Napoli, Roma, la Repubblica di Genova e lo Stato di Milano. Le ricerche qui pubblicate esplorano realtà culturali finora rimaste ignorate ed hanno permesso di recuperare all'attenzione degli studi una produzione artistica che comprende, oltre ai più noti capolavori, opere di grande pregio, molte delle quali ancora inedite.
Gli autori dei saggi, che confluiscono in questo volume, provengono da diversa formazione, ma si può dire che - seppure con diverse sfumature ed approcci - l'impostazione della ricerche qui pubblicate è accomunata da un unico orizzonte culturale volto alla ricostruzione del contesto politico, economico e devozionale in cui le opere sono nate, senza però tralasciare l'analisi degli aspetti materici e stilistici.
Questi sono certamente i fili sottesi che collegano i testi qui pubblicati, che sempre prestano attenzione all'Immacolata ricercando i nessi profondi che collegano questa dottrina a coloro che se ne fecero promotori ed alle condizioni storiche in cui agirono artisti e mecenati e tra questi ordini religiosi, confraternite, centri cittadini e comunali, ceti di potere ma anche singoli individui.
Proprio perché l'obbiettivo che ci si e posti era quello di ricostruire il tessuto artistico e culturale, in senso lato, esplorando anche, per usare un concetto caro ad Aby Warburg, la funzione della creazione figurativa nella vita della civiltà, del volume fa parte anche un'interessantissima ricerca dedicata ad una ricorrenze festiva, con antiche radici storiche, tuttora celebrata, l'otto dicembre, con grande fede e partecipazione: la suggestiva e sentita festa dell'Immacolata di Marina di Nicotera. Da sottolineare, infine, che la maggior parte delle opere prese in considerazione vennero realizzate quasi tutte da artisti italiani ma l'iconografia così come le celebrazioni festive riflettono gli intensi ed articolati rapporti che sempre hanno caratterizzato le relazioni tra l'Italia e la Spagna, che non furono mai unidirezionali ma sempre di reciproco scambio ed arricchimento.
Alessandra Anselmi insegna Storia dell'Arte Moderna presso l'Università della Calabria. Ha studiato all'Università “La Sapienza” di Roma, l'Università Autonoma di Barcellona e l'Università Autonoma di Madrid, svolgendo inoltre attività di ricerca presso diverse istituzioni quali il Warburg Institute di Londra, l'École de hautes études hispaniques di Madrid ed il CROMA, specializzandosi nello studio dei rapporti tra l'Italia .
e la Spagna in epoca moderna. Tra alcune delle sue principali pubblicazioni Il palazzo dell'Ambasciata di Spagna presso la Santa Sede, Roma, De Luca, 2001; Il diario del viaggio in Spagna del cardinale Francesco Barberini scritto da Cassiano dal Pozzo, Madrid, Doce Calles, 2004; Theaters for the canonization of Saints, in St. Peter's in the Vatican, New York N. Y, Cambridge University Press, 2005 e Gaspar de Haro y Guzmán VII Marchese del Carpio: “Confieso que debo al arte la Magestad con que hoy triumpho”, in «Roma moderna e contemporanea», XV, 2007.
Il volume è disponibile in copia unica