Patto con la Morte
Titolo originale: A Covenant With Death
di Becker Stephen
Editore: Rizzoli
Informazioni: prima edizione, unica traduzione autorizzata a cura di Luciano Bianciardi . - pp. 258, Milano
Stampato: 1966-02-09
Codice: 500000005108
Nel 1923, a Soledad City, immaginaria città del profondo sud americano, verso il confine col Messico, una bella donna, Louise Talbot, viene trovata morta, strangolata. Gli indizi cadono sul marito, che ella tradiva; lo processano, lo condannano a morte. Il giorno dell'esecuzione egli riesce ad abbattere il boia, che cadendo si frattura il cranio e muore. L'esecuzione è sospesa. Nel frattempo però il vero assassino, prima di suicidarsi, confessa: Talbot è innocente, non è uxoricida. E tuttavia occorrerà processarlo per l'uccisione del boia. L'avvocato difensore sostiene la tesi della legittima difesa, Talbot si è battuto contro il ferreo sistema che l'aveva ingiustamente condannato; a decidere è chiamato il giovane giudice Lewis.
È appunto Lewis che oggi, vecchio e felicemente sposato, ci racconta la storia, in prima persona. Al processo per uxoricidio ha assistito abbastanza distrattamente; dirige il secondo, che segna nella sua esistenza un punto drammatico, una scelta sul senso di giustizia. La scrittura volutamente tradizionale, la lingua viva e palpitante, la trama serrata, fanno di questo romanzo (per molti mesi best-seller in USA) un libro di avvincente lettura e di immediata simpatia.
Stephen Becker nato a New York nel 1927, studiò a Haward e alla Yenching University a Pechino. Traduttore dal francese e noto romanziere (The Season of the Stranger - Shanghai Incident - Juice) ha scritto anche una storia della Comic Art in America. È sposato e vive a Katonah, New York.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Letteratura, Romanzo,
Segnaposto: Romanzo-tragico, romanzo-storico-biografico, produzione-letteraria, Becker-Stephen,