Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Gli Insegnamenti e i Linguaggi Alternativi

La Comunicazione Non Verbale nell'Aggiornamento Didattico

di
Editore: Emme Edizioni
Prezzo: € 21,00

Informazioni: premessa degli autori. - pp. 120, Milano
Stampato: 1976-05-01
Codice: 500000005104

Il bambino entra nella scuola con una sua storia, cominciata molto tempo prima, costruita in un rapporto prevalentemente corporeo con la realtà e memorizzata come storia di relazioni sviluppatesi all'interno dell'ambiente socioculturale a cui il bambino appartiene. Accettare l'ingresso nella scuola del bambino come corpo-storia significa accettarne l'originalità, il rischio di una non immediata decifrabilità, l'impegno verso un incontro-conoscenza su cui costruire un codice comune in cui ognuno possa riconoscersi.
Nella loro esperienza nei corsi di formazione - soprattutto con gli insegnanti della scuola dell'infanzia - gli autori si sono trovati ogni volta di fronte al problema di adulti che avevano perduto una parte di se stessi, della propria originalità e della propria storia: adulti che, vestendo i panni degli educatori, lasciavano fuori dalla porta il proprio corpo e, con esso, la possibilità di comprendere e di incontrare coloro che del proprio corpo, invece, si servono ancora per comunicare.
Riscoprire la propria corporeità e i linguaggi ad essa connessi, sostituire alla «parola potere» la «parola integrata», cresciuta sulle esperienze vissute e rappresentate attraverso tutti i linguaggi, contribuisce alla lotta contro un sistema che sofloca «l'altro comunicare».
Ermanno Mammarella e Piero Sacchetto, pedagogisti e collaboratori dell'Istituto di Pedagogia dell'Università di Bologna, fanno parte dell'equipe di coordinamento pedagogico per la scuola dell'infanzia del Comune di Bologna.

Libro usato disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Aggiungi al carrello - Add to Cart Modalità di acquisto Torna alla pagina dei risultati
21,00 new EUR in_stock