Salute e Salvezza - Prospettive Interdisciplinari
di Autori vari
Editore: Di Giovanni Editore
Prezzo: € 25,00
Informazioni: presentazione di Ermanno Pavesi. - pp. 120, Milano
Stampato: 1994-11-30
Codice: 978888523702
Dal Testo:
«L'argomento raccolto nell'espressione «salute e salvezza» è di tale vastità e complessità che potrò solo limitarmi ad alcuni spunti di riflessione.
Il concetto di salvezza associato a quello di salute, colloca quest'ultima in dimensione spirituale e trascendente. Nello stesso tempo. tuttavia, richiama la ricchissima interpretazione del concetto di redenzione. intesa come salme fisica, psichica e spirituale, e anche come riscatto della condizione di inferiorità dell'anima e come guarigione dalle malattie corporali.
Pochi temi sono tanto interessanti e illuminanti nella Bibbia e della tradizione patristica e liturgica della Chiesa come quelli di salute e di malattia ricondotti, poi, nel disegno divino, al tema centrale della redenzione e della salvezza.
Nell'Antico Testamento la malattia è una punizione di Dio: essa dimostra, in chi ne è colpito, il suo stato di peccato. Classico l'esempio di Giobbe: colpito da grave infermità, egli protesta la sua innocenza, ma i suoi amici, a uno a uno, gli dimostrano che la sua condizione è conseguenza delle sue colpe. Sempre secondo l'Antico Testamento, a operare la guarigione dalla malattia è Dio; l'uomo può impetrare la guarigione con la preghiera, il digiuno e i sacrifici.
Il Nuovo Testamento riflette soltanto in parte il pensiero veterotestamentario. Nel Vangelo di Giovanni e nelle lettere di san Paolo troviamo una più ricca concezione, secondo la quale la malattia è un mezzo attraverso il quale si manifesta l'opera di Dio, che può servirsi di essa per correggere l'uomo.[...]»
Presentazione, di Ermanno Pavesi
- Salute e Salvezza, di S. Em. il card. Fiorenzo Angelini
- Dolore e persona, di S. E. mons. Eugenio Corecco La salvezza e la salute, di Stanislaw Grygiel
- Psicoanalisi e religione, di Ermanno Pavesi
- Autoguarigione e autoredenzione, di Massimo Introvigne
- La virtù come fattore di equilibrio psico-fisico, di Mario Di Fiorino ed Ermanno Pavesi
- Direzione spirituale: elementi per una valutazione teologica, di don Pietro Cantoni
Note bio-bibliografiche
Libro usato disponibile in copia unica