Dizionario di Alchimia e di Chimica Antiquaria
di Testi Gino
Editore: Casa Editrice Mediterranea
Informazioni: introduzione dell'autore. - pp. 204, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1960-04-03
Codice: 500000005071
introduzione dell'autore Gino Testi:
«Capita talvolta a coloro che nella vita molto si sono mossi e che molto hanno fatto (o ritengono di aver fatto) di ritornare, dopo qualche tempo, a visitare cose od istituzioni alle quali diedero vita consegnandole poi, più o meno volontariamente, ad altri che, fruendo di quei mezzi che in genere sono, negati all'inizio di tutte le cose (quando cioè sono più necessari), poterono condurle avanti con decoro e successo non disgiunto da personale consolazione.
Tutto è cambiato. Lo sgabuzzino di una volta diventa un villino, un edificio, un museo, un reparto di Ministero; al posto del buio e del sudiciume c'è ora luce a dovizia e così pure aiutanti, assistenti, dattilografe....
Nessuno di questi esseri più conosce di persona quel desso di cui sopra, solo raramente è qualche vecchio inserviente che, con il più eloquente dei silenzi, lo guida nella visita.
La folta e brillante gioventù dei vari sessi che popola i laboratori chimici troppo puliti, troppo luccicanti e troppo eleganti, non conosce questa piccola vecchia, l'Alchimia, che entra ora ad osservare, a curiosare e forse un po', anche a criticare.
Essa ritrova che il Dragone mitigato si chiama oggi calomelano e che il Latte verginale può essere prodotto dall'acetato di piombo nell'acqua di fonte come, del resto, anche lo Zucchero di Saturno, è diventato l'acetato basico di piombo, ecc.[...]»
Il volume non è disponibile
Argomenti: Alchimia, Esoterismo,