Libere Donne di Dio
Figure femminili nei primi secoli cristiani
di Carpinello Mariella
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prima edizione, premessa dell'autore, collana: Le Scie. - pp. 308, Milano
Stampato: 1997-03-01
Codice: 978880438942
...Ascete, monache ed eremite: quando il messaggio cristiano diviene rifiuto di un destino imposto...
Mentre il mondo romano crolla e vengono meno tutte le certezze dell'età antica, un movimento ideale di imprevedibile portata si diffonde nelle regioni dell'antico impero, dall'Egitto alla Cappadocia, dall'Africa settentrionalealle isole mediterranee, dall'Italia alla Spagna fino alle Gallie: il movimento monastico. All'interno di questo fenomeno la presenza femminile, negli eremi dei deserti egiziani come nel cuore di Roma, è viva e determinante.
Cosa spinge tante donne della più diversa provenienza ed estrazione sociale a tagliare ogni legame con il mondo per abbracciare la castità, la dura disciplina dell'ascesi e chiudersi in un monastero? Cosa induce Tecla a lasciare il fidanzato alla vigilia delle nozze e a sfidare la condanna a morte pur di seguire la predicazione di Paolo, o la giovane Olimpia a opporsi all'imperatore, a resistere a minacce, confische e scandali per essere una monaca, o, ancora, la ricchissima Melania a disfarsi di ogni proprietà, a rinchiudersi in totale povertà in una cella sul Monte degli Ulu per poi fondare un monastero?
Per ciascuna di queste donne il messaggio cristiano è soprattutto un messaggio di liberazione, un invito a rinnegare i rigidi ruoli imposti nella tarda società pagana e a scegliere, per la prima volta, il proprio destino: di preghiera, di studio, di meditazione.
Ricostruendo le biografie di ascete, monache e pellegrine del primo movimento monastico Mariella Carpinello delinea un quadro storico complesso e affascinante -contrasti imperiali, invasioni di barbari, lotte papali, diffondersi di eresie-, in cui si muovono, oltre alle straordinarie figure femminili, alcuni protagonisti della storia della Chiesa come san Giovanni Crisostomo, san Girolamo, sant'Ambrogio e sant'Agostino.
Libere donne di Dio ci offre così, anche grazie alla sua ricca documentazione, una serie di ritratti indimenticabili, che testimoniano un aspetto spesso trascurato, talvolta persino negato, del monachesimo: il suo apporto fondamentale all'affermarsi dell'identità femminile.
Mariella Carpinello è nata a Novi Ligure nel 1954 e abita a Roma. Studiosa di storia del monachesimo e delle sue dottrine ascetiche, è autrice di articoli e programmi RAI sull'argomento. Ha pubblicato: Lucrezia d'Este duchessa di Urbino (Rusconi 1988), Benedetto da Norcia (Rusconi 1991) e, in collaborazione con Madre Anna Maria Canopi, Il segreto del chiostro (Piemme 1996).
Premessa
I Donne dei primordi orientali
° Tecla e la sua emula Macrina
° Olimpia
II Donne del deserto
° Sincletica
° Maria sorella di Pacomio
III Peccatrici pentite
° Maria d'Egitto
° Le sorelle di Maria egiziaca: Pelagia, Taide e Maria nipote d'Abramo
IV Tra Roma e l'Oriente
° Marcella
° Paola e sua figlia Eustochio
° Antonia Melania e sua nipote Valeria Melania
° Egeria
V Le tendenze della nuova età
° Cesaria l'Anziana, Cesaria la Giovane e il gruppo di Arles
Note
Cenni bibliografici
Indice dei nomi
Il volume non è disponibile
Argomenti: Storia, Cristianesimo, Universo Femminile,