Architettura Mesoamericana
di Gendrop Paul; Heyden Doris
Editore: Electa Editrice
Prezzo: € 30,00
Informazioni: traduzione dai testi originali inglese e spagnolo a cura di Anna Bacigalupo, Paola Cusumano e Massimo Patrizzi, disegni dello Studio di Enzo di Grazia. - pp. 236, riccamente e interamente illustrato in b/n, Milano
Stampato: 1980-01-01
Codice: 500000005062
Tra il XX secolo a.C. e il XVI secolo d.C., un mosaico di etnie e di popoli diversi (Aztechi, Maya, Olmechi, Toltechi) diede vita alla cosiddetta civiltà mesoamericana, che fiori nella parte meridionale del Messico, nel Guatemala, nel Salvador e in parte dell'Honduras, del Nicaragua e della Costarica.
Fu nel suo insieme una civiltà grandiosa, che seppe creare una scrittura, una matematica complessa, un calendario e un'architettura monumentale, caratterizzata in particolare dalle celebri piramidi tronche. Già in pieno declino all'epoca della conquista spagnola (1521), le culture della Mesoamerica furono brutalmente spente dal colonizzatori venuti d'oltre Atlantico, che cancellarono quanto restava, delle loro tradizioni.
La principale manifestazione artistica era la costruzione di città maestose, i cui centri erano luoghi di culto, case per i centzonteteo, cioè per le innumerevoli divinità. Solo gli strumenti sofisticati di cui dispone oggi l'indagine archeologica consentono di ricostruire gli aspetti di maggior rilievo di quelle civiltà perdute. I documenti più abbondanti e meglio decifrabili sono quelli monumentali: si tratta di complessi archeologici incredibilmente grandiosi, come quelli di Teotihuacan, Tikal, Palenque, eccetera. Con un inappuntabile apparato di note, un'imponente bibliografia, gli indici ed il ricchissimo corredo di immagini, questo volume analizza in modo articolato l'intera parabola dell'architettura mesoamericana, partendo dalle remote origini e dal periodo preclassico (2000-200 a.C.) giù giù sino al periodo postclassico (900-1519 d.C.): una carrellata condotta con estremo rigore scientifico da due specialisti di indiscussa autorità internazionale.
Paul Gendrop, nato in Francia nel 1931, insegna alla Scuola Nazionale di Architettura dell'Università Nazionale del Messico. È specializzato in arte precolombiana, alla quale ha dedicato numerose pubblicazioni, tra cui le più importanti sono: Arte Prehispanico en Mesoamerica, Città del Messico, 1970; L'arte precolombiana dell'America Centrale, Firenze, 1971; El Mexico Antigua - Ancient Mexico, Città del Messico, 1972; A Guide to Architecture in Ancient Mexico, Città del Messico, 1974; Quince Ciudades Mayas, Città delMessico, 1977; Les Mayas, Parigi, 1978.
Doris Heyden, statunitense, già conservatore del Museo Nazionale di Antropologia del Messico, è ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia perle culture e religioni precolombiane. È autrice di un centinaio di saggi sull'arte, la storia e il simbolismo mesoamericani, e ha collaborato alla stesura di numerose opere sugli stessi argomenti.
Il volume è disponibile in copia unica