Letture Religiose • Ebraismo - Cristianesimo - Islamismo - Buddismo
Dalle Sacre Scritture delle Grandi Religioni Viventi
di Pettazzoni Raffaele
Editore: Parenti Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 260, Firenze
Stampato: 1959-01-01
Codice: 500000005055
Dalla prefazione dell'autore Raffaele Pettazzoni:
«I testi raccolti in questo volume appartengono a quattro religioni: l'ebraica, la cristiana, la musulmana e la buddistica. Antiche di secoli e di millenni, esse sono tuttavia le grandi religioni del tempo nostro, quelle in cui oggi si ripartisce la quasi totalità del genere umano.
Ciascuna di queste religioni ha un suo corpo di scritture sacre, canoniche, normative della credenza e della condotta dei fedeli. L'Antico Testamento, il Nuovo Testa; mento, il Corano, il Tipítaka sono le tavole di fondazione, cui ciascuna religione rispettivamente si richiama e sempre si è richiamata nel corso della storia. Da queste scritture fondamentali sono tratti i testi della nostra raccolta.
A queste antiche parole tutti dobbiamo accostarci con reverenza. In esse milioni e milioni di uomini da secoli e secoli hanno creduto e credono e trovano conforto e speranza. Esse sono, per il credente, le parole della sua fede, e per esse egli è portato ad ignorare, a trascurare, a svalutare, le altre.
Tale atteggiamento esclusivo si comprende per la religione, non si giustifica per la cultura. La fede è chiusa nel suo mondo di valori incomparabili; la cultura è aperta al dialogo e alla confrontazione. La fede vuol credere anche a costo d'ignorare; la cultura vuol capire anche a costo di non credere. La fede vuol conoscere una sola religione, la vera; la cultura vuole intendere la religione nelle religioni.[...]»
Libro usato disponibile in copia unica