Lettera del dottor Diego Alvarez Chanca
Medico della flotta Colombo 1493-1494
di Autori vari
Editore: Edizioni Riviste Scientifiche
Prezzo: € 24,00
Informazioni: edizione numerata di 1400 esemplari nostro N° 888, introduzione, traduzione e note a cura di Maurizio Rippa Bonati e José Pardo Tomás, nota dell'Editore, premessa di Brunetto Chiarelli professore ordinario di antropologia. - pp. 150, illustrazioni b/n, Firenze
Stampato: 1989-03-07
Codice: 500000005058
Dalla Premessa:
«Il cinquecentesimo anniversario della scoperta dell'America - e quindi dell'Era Moderna nella quale viviamo - si sta avvicinando rapidamente. Studiosi di tutto il mondo, storici, archeologi e antropologi in prima fila, già da tempo hanno stabilito i loro programmi di lavoro e in qualche caso cominciano a rendere noti i primi risultati delle loro più recenti ricerche.
In Italia, per la verità, le iniziative sono a tutt'oggi poche e non coordinate, come è stato autorevolmente sottolineato al convegno «1992, Insieme» (Cicagna, Genova, 21 gennaio 1989) dal Senatore Paolo Emilio Taviani, Presidente della commissione scientifica del Comitato Nazionale per le celebrazioni del quinto centenario della scoperta dell'America, nonché noto colombista.
Pur sottoscrivendo senza riserve questo bilancio negativo, vorrei qui ricordare l'esistenza di alcuni progetti di ricerca portati avanti unicamente dall'entusiasmo di singoli. Proprio per questo, nella mia veste di coordinatore del gruppo La Isabela (1493-1500). I primi sette anni di colonizzazione Europea in America, sono stato invitato, e ne sono molto grato agli Autori, a scrivere la premessa di questo volume.
Nel panorama italiano, invero piuttosto povero di iniziative in questo campo, trovo meritevoli e da incoraggiare quanti si sobbarcano l'onere di portare avanti imprese similari.
Mi preme quindi plaudire agli Autori di quest'opera che hanno inteso riproporre, dopo oltre centocinquan'anni dall'unica altra versione comparsa in italiano, un edizione critica della Lettera che il dottor Diego Alvarez Chanca, medico della Flotta di Colombo nel secondo viaggio, scrisse al Cabildo di Siviglia dalla prima colonia appena fondata nelle Indie (la Isabela, nell'isola di Hispaniola).
Vorrei inoltre complimentarmi con l'Editore per aver voluto generosamente sostenere la pubblicazione di questo volume, curandone i minimi dettagli. A mio avviso sono senz'altro queste le iniziative più valide che vanno intraprese, appunto, in vista del quinto centenario: le fonti storiche, infatti, devono sempre e comunque essere alla base di ogni rigorosa ricerca sul campo.»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Storia dei Costumi, Viaggio, Memorie, Scoperte,