Il Segreto delle Piramidi
di Goyon Georges
Editore: Newton Compton Editori
Prezzo: € 16,00
Informazioni: introduzione di Christiane Desroches Noblecourt, traduzione e adattamento di Sergio Bosticco. - pp. 176, 24 illustrazioni b/n f.t., nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 0000-00-00
Codice: 500000005046
Opere eccezionali dell'architettura antica, le piramidi hanno da sempre riempito di meraviglia i loro osservatori portati a fantasticare sulle capacità costruttive degli antichi Egiziani.
Ci si è chiesti come essi fossero riusciti a lavorare quegli enormi blocchi di pietra che le costituiscono, a trasportarli e soprattutto elevarli, nel caso emblematico di Cheope, all'altezza di 146 metri. L'autore di questo libro offre risposte decisamente nuove, basate su un rigore scientifico ben lontano da qualsiasi spiegazione fantasiosa o superficiale. Decifrando con attenzione i bassorilievi delle mastabe, egli passa in rassegna i tempi di lavorazione e l'organizzazione dei cantieri, esamina le tecniche di trasporto, l'erezione dei blocchi di pietra, ricostruisce i calcoli matematici e i progetti che hanno determinato la struttura possente di queste millenarie costruzioni megalitiche.
La prodigiosa tecnica costruttiva degli Egiziani ricostruita alla luce di attenti calcoli e studi matematici: l'interpretazione scientifica di uno dei più sconcertanti enigmi della civiltà umana.
Georges Govon, egittologo francese, direttore di ricerca al C.N.R.S., ha diretto la costruzione del gigantesco obelisco di granito di Ismailia e i famosi scavi di Tanis, che hanno portato alla scoperta di ricchissime tombe reali.
Il volume è disponibile in copia unica
Segnaposto: segreti, Poteri-Segreti, Grande-Piramide-di-Gizah, Georges-Goyon,