Segnali d'Allarme - Grafologia e Diagnosi Psichica della Personalità
Titolo originale: Notsignale in Schülerschriften
di Avé-Lallemant Ursula
Editore: Armando Armando Editore
Informazioni: prefazione dell'autrice, presentazione e traduzione di Fiorenza Magistrali. - pp. 112, nn. illustrazioni b/n, Roma
Stampato: 1997-02-01
Codice: 978887144687
Problemi e situazioni precarie dello scolaro si manifestano nella scrittura come del resto in tutte le espressioni psichiche. C'è da dire che una diagnosi eseguita ad un tempo utile può impedire, sin dal suo sorgere, un disturbo di questa natura. Conoscere i gradi d'intensità di questi segnali e questione di pratica e di esperienza. In questo libro sono presi in considerazione innanzi tutto e soprattutto i principali tipi di fenomeni espressivi che la pratica grafologica ci permette di segnalare. Questo manuale non deve servire semplicemente da introduzione ai sintomi di disturbo della scrittura, ma deve essere utilizzato anche come libro di esercizio. A questo scopo è stato aggiunto, alla fine un indice delle caratteristiche che si riferiscono agli specifici saggi scritti, ai quali ci si può riferire.
I “Segnali d'allarme” nella scrittura sono internazionali: in ogni popolo, in ogni tipo di grafismo compaiono, evidenti e diagnosticabili. Per darne un'idea vengono presentate scritture provenienti da 12 Paesi.
Ursula Avé Lallemant, psicologa dei bambini e degli adolescenti, e grafologa di fama internazionale.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Grafologia, Psicologia, Indagine Psicologica, Personalità, Analisi,