Introduzione alla Agopuntura
Volume 1
di Bischko Johannes
Editore: Piccin Editore
Prezzo: € 27,00
Informazioni: presentazione dell'edizione italiana del Prof. Luciano Roccia, prefazione dell'autore, traduzione della decima edizione tedesca a cura del prof. Wladimiro Gualandi, revisione del Dr. Marco Romoli. - pp. XI-172, nn. illustrazioni b/n, Padova
Stampato: 1980-03-01
Codice: 978882120796
Dalla Presentazione dell'edizione italiana:
«Questo volume di introduzione all'agopuntura pubblicato dalla Piccin di Padova rende merito all'opera di studio e ‘di diffusione internazionale dell'agopuntura svolta in questi ultimi trenta anni dal Dr. Bischko.
L'autore, di educazione chirurgica ed universitaria, si è dedicato con passione allo studio di questa branca della medicina sotto la guida di Bachmann e De La Fuye, maestri riconosciuti dell'agopuntura europea.
La sua produzione di oltre 200 pubblicazioni scientifiche sull'argomento, dimostra la sua instancabile attività di ricercatore clinico e scientifico, senza contare l'intensa attività di conferenziere in ogni parte del mondo.
E stato uno dei primi ad eseguire nel 1972 interventi in analgesia per agopuntura presso il reparto ORL del policlinico di Vienna, dove, fin dal 1959 aveva aperto un ambulatorio di agopuntura.
Fondatore nel 1954 della Società Austriaca di Agopuntura ne è tuttora presidente. Dirige oggi il Ludwig Boltzmann Institut für Akupunktur, fondato dal ministero delle scienze per coordinare la ricerca scientifica di agopuntura.
L'opera che viene presentata in lingua italiana ha avuto ben 10 edizioni in lingua inglese e rappresenta una introduzione facile ed accessibile ad ogni medico che voglia avvicinarsi all'agopuntura.
L'agopuntura tradizionale cinese viene presentata nelle sue linee essenziali senza lasciarsi andare a voli pindarici, folkloristici, propri di tanta letteratura classica sull'argomento.
Ampio spazio viene dato alla parte pratica, che dal punto di vista terapeutico risulta poi essere la più interessante. Testo indispensabile quindi nella biblioteca di ogni cultore di agopuntura.
Il Dr. Bischko è tra i pochi caposcuola europei dell'agopuntura che, con il Dr. Quaglia Senta e il Dr. Niboyét, abbiano saputo adattarsi ai tempi moderni e adottare un linguaggio medico, attenti ad ogni sviluppo che aiuti l'agopuntura ad uscire dalla fase di empirismo per diventare scienza medica». (Luciano Roccia)
Libro usato disponibile in copia unica