Donne che Corrono coi Lupi
Il mito della Donna Selvaggia
di Pinkola Estés Clarissa
Editore: Edizioni Frassinelli
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autrice, traduzione di Maura Pizzorno. - pp. IX-508, Milano
Stampato: 2000-04-01
Codice: 978887684252
In ogni donna si nasconde un essere «naturale» e selvaggio, una forza potentissima, formata da istinti, creatività passionale e un sapere ancestrale. Il suo nome è «Donna Selvaggia», ma, purtroppo, identifica una specie gravemente minacciata. Benché la sua presenza sia innata, secoli di cultura e civiltà l'hanno soffocata, domata, talvolta annullata, cercando pervicacemente di rintuzzarne gli slanci più pericolosi e incanalandola in uno stereotipo piuttosto rigido di sottomissione. In questo modo si è sciupato un tesoro inestimabile e si sono tarpate le ali a ciò che invece è quanto di più vitale esista nell'animo femminile. Di conseguenza la «Donna Selvaggia» - paragonabile alla lupa, ferina e al contempo «materna» -, diventa iperaddomesticata, timorosa, priva di iniziative, ingabbiata. Clarissa Pinkola Estés, l'autrice di questo illuminante saggio, mostra come sia possibile - e necessario - recuperare l'istintualità e la capacità visionaria perdute nel corso del tempo. Attraverso un lavoro di ricerca ventennale ha raccolto una ingente mole di materiale attinto al patrimonio delle fiabe, dei miti, dei racconti popolari e su tale base - non inquinata da censure e pregiudizi - ha costruito una interessante interpretazione psicanalitica, enucleando una serie di archetipi di tipologie femminili. Con questo suo notevole contributo, la dottoressa Estés ha forgiato un nuovo lessico per descrivere la psiche della donna. Profondo e originale, fecondo di spunti di riflessione, un libro, salutato con estremo favore da critica e pubblico, che negli Stati Uniti ha raggiunto la vetta delle classifiche.
Clarissa Pinkola Estés è un'analista che da oltre vent'anni insegna ed esercita la professione. È stata direttrice del C.G. Jung Center di Denver e ha conseguito il dottorato in etnologia e in psicologia clinica. Questo è il primo libro.
Prefazione
Introduzione. Cantando sulle ossa
Il dono della Donna Selvaggia: le Storie
1. L'Urlo: resurrezione della Donna Selvaggia
2. Inseguendo l'Intruso: la Prima Iniziazione
3. Alla scoperta dei fatti: il recupero dell'intuito come iniziazione
4. Il Compagno: l'unione con l'Altro
5. La Caccia: quando il cuore è un Cacciatore Solitario
6. Alla ricerca del branco: la Grazia dell'Appartenenza
7. Il corpo gioioso: la carne selvaggia
8. Autoconservazione: individuare trappole, gabbie ed esche avvelenate
9. A casa: il ritorno a sé
10. Acque chiare: nutrimento alla vita creativa
11. Il calore: recupero della sacralità nella sessualità
12. La definizione del territorio: i confini della collera e del perdono
13. Cicatrici di guerra: il Clan delle Cicatrici
14. La Selva subterranea: iniziazione nel bosco sotterraneo
15. Seguire come un’ombra «Canto Hondo»
Postfazione. Storie come Medicine
Ringraziamenti
Note
L'educazione di una giovane lupa: una bibliografia
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Donna, Sacro, Saggezza, Universo Femminile, Psicologia Femminile, Femminilità, Spiritualità, Mito, Mitologia, Simbolismo,