Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Attraverso l'Inganno

Il rapporto scandalo sul Mossad, scritto da uno dei suoi agenti.

di
Editore: Interno Giallo Editore
Informazioni: prima edizione, traduzione di Claudio Canal e Massimo Bocchiola. - pp. 320, Milano
Stampato: 1991-03-01
Codice: 978883560074

La prima volta, il Mossad contatta Victor Ostrovsky per offrirgli di entrare nella kidon, la sezione-assassini. E lui rifiuta. La seconda, Ostrovsky accetta di sottoporsi al terribile programma di addestramento di tre anni che dovrà trasformarlo in un katsa, o ufficiale operativo, della leggendaria organizzazione spionistica israeliana.
Attraverso l’inganno racconta sia le sue dolorose esperienze personali sia i particolari di una vasta serie di operazioni del Mossad in tutto il mondo: di come il servizio segreto israeliano ha controllato Yasser Arafat dopo aver reclutato il suo autista e guardia del corpo; di come si è rifiutato di rivelare ai Servizi alleati i particolari di una missione suicida a Beirut, che per questo rifiuto è costata la vita a 241 marines americani in missione di pace e a 58 paracadutisti francesi; di come possiede una struttura segreta all’interno degli Stati Uniti; di come facilita l'industria della droga per pagare i costi delle proprie azzardate missioni clandestine.
Il libro descrive inoltre la sconvolgente influenza esercitata dal Mossad in tutto il mondo; accompagna il lettore in un viaggio a Beirut, dove il servizio segreto israeliano nega di conoscere l’ubicazione di numerosi ostaggi americani e mette così in moto quello che diventerà lo scandalo Iran-Contras; rivela per la prima volta che le comunità ebraiche in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina vengono armate e addestrate in unità di “autodifesa”. E disegna il quadro complessivo di una rete divenuta pericolosamente incontrollabile.
Un libro rivelatore e scioccante, che ha sconvolto i paesi in cui è stato pubblicato.

“La testimonianza da parte di Ostrovsky dei suoi tre anni di apprendistato nell'arte dello spionaggio ha l'immediatezza di un romanzo.” (Newsweek)

“Ciò che rende unico questo libro sono i dettagli: nomi di agenti, metodi di addestramento, tecniche per acquisire fonti d'informazione nei diversi paesi.” (The Sunday Times)

“In seguito alla denuncia del governo israeliano, un giudice della Corte Suprema ha preso ieri una decisione senza precedenti: bloccare temporaneamente negli Stati Uniti la pubblicazione di un libro scritto da un ex agente del Mossad, il servizio segreto israeliano.” (The New York Times)

Victor Ostrovsky, canadese di famiglia ebrea, ha trascorso in Israele la maggior parte dei suoi anni (ne ha 40). A 18 anni è diventato l'ufficiale più giovane dell'esercito israeliano, che ha lasciato per una rapida carriera nel Mossad, il servizio segreto.
A seguito di grosse disillusioni, ha abbandonato il Medio Oriente per fare ritorno in Canada.

Claire Hoy, il coautore, è uno dei più conosciuti scrittori canadesi.
Ha cinquant'anni e, come giornalista, si occupa principalmente dl analisi politica.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock