Eroina
Storia e realtà scientifica - Diffusione in Italia - Manuale di autodifesa
di Blumir Guido
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Prezzo: € 22,00
Informazioni: pp. 240, Milano
Stampato: 1982-10-01
Codice: 500000005011
New York, 1970: millequarantadue cadaveri all'Istituto di medicina legale: causa del decesso, EROINA. Italia, autunno 1974: muore di eroina a Udine un ragazzo di 21 anni; è il primo. Giugno 1975: negli ultimi mesi 10 morti, rivela Stampa Alternativa. Settembre 1979: si va verso i 100 morti. I consumatori sono 100.000, e si prevede che aumentino a 200.000 entro il 1981 se non si cambia radicalmente la legge del '75 che è basata sul modello del Proibizionismo Totale. Sette anni fa l'eroina era introvabile. Che cos'è successo? perché l'eroina uccide? perché il mercato è esploso? che cos'è l'eroina e qual è la sua storia? Queste le domande che decine di milioni di italiani si sono posti quando sono stati colpiti da una valanga di notizie angosciose pubblicate in prima pagina da tutti l quotidiani. Sono le domande a cui risponde, per la prima volta in Italia, questo libro, che fornisce in modo serrato l'informazione sull'eroina, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche internazionali, e che documenta in modo completo sul problema in Italia, offrendo i dati della prima ricerca sociologica al riguardo.
Ma non è sufficiente avere i dati: per questo, la seconda parte del libro è dedicata esclusivamente alle forme di lotta e autodifesa che si possono sviluppare, qui ed ora, in ogni “punto caldo” dell'eroina (ormai diffusa in quasi tutto il paese). È indispensabile cioè lo strumento con cui ogni quartiere, ogni scuola può intervenire direttamente contro quella che è stata definita “un'arma del capitalismo contro i giovani”; l'ultima parte del libro è un vero e proprio “manuale” con tutte le informazioni tecniche e pratiche per lavorare: contro gli spacciatori (controinformazione), per stroncare direttamente un mercato che polizia e carabinieri hanno lasciato e lasciano crescere in modo mostruoso; e per gli eroinomani (volontari o no), per assistere e per prevenire.
Questa parte del libro, indispensabile a tutti i collettivi d'intervento, e anche ai centri ufficiali previsti dalla legge del '75, è basata sulle esperienze più avanzate e riuscite già condotte.
Una documentazione organica sul dibattito e le posizioni delle varie forze politiche, PCI, PSI, radicali, PdUP, Avanguarnia Operaia, Lotta Continua e i gruppi di controcultura sulla legge del '75 completa il quadro del problema nella realtà sociale attuale.
Il sociologo Guido Blumir, presidente del comitato scL-utifico “Libertà e Droga,” è uno dei maggiori esperti italiani del problema. Ha pubblicato con Marisa Rusconi nel '72 la prima ricerca scientifica sulle droghe in Italia (La droga e il sistema, Feltrinelli), e una serie di monografie: sulla repressione (Con la scusa della droga), sulla marihuana (La marihuana fa bene) sull'uso di allucinogeni su ricoverati-cavia negli ospedali psichiatrici italiani (Droga e follia) e sull'informazione di massa.
Parte prima
L'eroina
1. L'industria della droga nell'800
Chi ha scoperto l'eroina
1800: il capitalismo crea l'industria della droga
2. Il '900: l'industria della droga diventa nera
Dall'eroina all'aspirina. La Rivoluzione Chimica
L'eroina diventa nera. Il proibizionismo in USA
Conseguenze del proibizionismo
Cambia l'identikit dell'eroinomane
L'eroina in Europa
Morire di aspirina
3. Che cos'è l'eroina
L'eroina e gli altri narcotici. Scheda
Come la prendono
Le dosi
La dipendenza fisica (“assuefazione”)
Bisogna aumentare sempre più le dosi: la tolleranza
Nascono drogati i bambini dei drogati
Le malattie dell'eroina
Morire di eroina
4. Oggi: al posto dell'eroina
La droga degli eroi
Il dopoguerra. L'era della droga scientifica
Tranquillanti e antidepressivi
L'eroina di massa
La diffusione e i nuovi dati delle ricerche sulla tossicomania
L'eroina della mamma: i tranquillanti
Le cifre: quanto si spende
I consumatori: chi sono
5. L'eroina in Italia
Com'è arrivata l'eroina in Italia: dal naon all'anfetamina
I primi morti. L'anfetamina è una droga pesante
Dall'anfetamina alla morfina
Dalla morfina
L'inverno dell'eroina: '74-75
Dalla marihuana si passa all'eroina
Eroina ’76, 154
Eroina, aprile '75, 158
Eroina fra gli operai della Fiat
Una tossicomania involontaria di massa
L'eroina in carcere. Testimonianza
Parte seconda
Manuale di autodifesa
6. Per non morire di eroina
Disintossicazione
Il giallo della nuova legge antidroga
Libri utili per ricerche, tesi e attività militante di dibattiti e controinformazione
Libro usato disponibile in copia unica