Analisi degli Schizofrenici e Metodo Psicoanalitico
Saggi e riconsiderazioni
di Bion Wilfred R.
Editore: Armando Armando Editore
Informazioni: traduzione, presentazione e note di Sergio Bordi, titolo originale: Second Thoughts (Selected Papers of Psychoanalysis), copertina di Alfonso Artioli. - pp. 264, Roma
Stampato: 1970-09-01
Codice: 500000005006
Nella sua prima parte antologica, che raccoglie le pubblicazioni degli anni '50, il volume permette di seguire passo per passo le tappe del cammino che, assieme a Herbert Rosenfeld, Hanna Segal ed altri, Bion ha percorso nello studio dei dati più caratteristici che contrassegnano la schizofrenia e di rilevare come, sin dall'inizio, la sua indagine abbia preso un indirizzo originale, particolarmente rivolto alle alterazioni di quella funzione mediante la quale «apprendiamo dall'esperienza».
Nel commentario sui saggi, scritto a distanza di una decina di anni da essi, l'autore non si occupa tanto del contenuto dei saggi quanto del loro valore come strumenti di trasmissione e di comunicazione di determinate esperienze psicoanalitiche e di un metodo di indagine; problema al quale egli ha appunto essenzialmente dedicato gli altri lavori scritti negli anni tra i saggi e il commentario, lavori che vedranno presto la luce anche in italiano e che portano il titolo Learning from experience, Elements of Psycoanalysis e Transformations.
Questa duplice angolatura del volume, da una parte ne fa un'introduzione ideale all'opera di Bion, e d'altra parte ne fa anche un'opera che intende rivolgersi ad un vasto pubblico. Se infatti i saggi clinici sono di particolare interesse per l'analista, il commentario, aperto sugli sviluppi più latamente teoretici della ricerca di Bion, fa di questo un volume di fondamentale interesse per chiunque si interessi al campo delle scienze umane.
Allievo di J. Rickman e di M. Kein, W.R. Bion appartiene a quella generazione di analisti che più da vicino ha vissuto il clima di entusiasmo creatosi attorno alle scoperte kleiniane e che, attorno agli ultimi anni della guerra si gettò con slancio e con profitto nell'esperienza analitica delle più gravi affezioni mentali, sino allora tenute lontane dalla ricerca sistematica.
Questo volume con cui lo presentiamo al lettore italiano è l'ultimo da lui pubblicato ma, a causa della sua particolare composizione (una raccolta di saggi e un commentario su di essi), è anche quello che costituisce una sorta di introduzione ideale al suo pensiero.
Presentazione al lettore italiano di Sergio Bordi
Introduzione
- Capitolo primo: Il gemello immaginario
- Capitolo secondo: Note sulla teoria della schizofrenia
- Capitolo terzo: Sviluppo del pensiero schizofrenico
- Capitolo quarto: Criteri differenziali tra personalità psicotica e non psicotica
- Capitolo quinto: L'allucinazione
- Capitolo sesto: La superbia
- Capitolo settimo: Attacchi al legame
- Capitolo ottavo: Una teoria del pensiero
- Capitolo nono: Commentario
Indice analitico
Il volume non è disponibile
Argomenti: Ricerca Psicoanalitica, Psicoanalisi, Psichiatria, Psico-Patologie, Analisi,