Roma Antica
Profilo urbanistico
di Castagnoli Ferdinando
Editore: Jouvence Società Editoriale
Informazioni: Guide allo Studio della Civiltà Romana dir. da F. Arnaldi e S. Calderone. - pp. 140, 16 disegni b/n, 16 tavole b/n, Roma
Stampato: 1978-11-10
Codice: 500000004991
«Id...infinitum est in hac Urbe: quacumque...ingredimur, in aliqua historia vestigium ponimus».
Quanto scrive Cicerone è ancor oggi valido per gran parte della città di Roma. Questo agile manuale ci sollecita, attraverso la storia dei primi mille anni di sviluppo urbanistico della città, dalle origini alla fine dell'Impero, a ricercare quanto ci resta dell'antica Roma, non solo per trarne godimento artistico, ma per coglierne il valore di storico documento e giungere così anche a una migliore comprensione del tessuto urbanistico della città di oggi. Dal punto di vista metodologico, ricordiamo che una precisa presa di coscienza dei modi con cui Roma si è formata e incessantemente trasformata è da considerarsi come un modo concreto e indispensabile per iniziare uno studio storico. Il libro è diviso in due parti: Storia dello sviluppo topografico e descrizione sistematica dei monumenti. Precede una breve notizia sui metodi e gli strumenti archeologici e filologici coi quali, a partire dall'Umanesimo, si è indagata la storia della città di Roma, attraverso una ininterrotta e sempre rinnovata ricerca.
Ferdinando Castagnoli (Prato, 18 giugno 1917 - Marina di Pietrasanta, 28 luglio 1988) è stato un archeologo e topografo italiano. Ha insegnato all'Università La Sapienza di Roma. Era sposato con Alda Manghi, famosa traduttrice di Hans Christian Andersen. Il suo lavoro sul campo ha portato alla scoperta del Santuario latino di Lavinium (l'odierna Pratica di Mare) e dei suoi tredici altari, rivelati nel 1959. Nello stesso sito si trova anche il cosiddetto heroon di Enea. È stato allievo di Giuseppe Lugli. Tra i suoi allievi c'è stato Adriano La Regina, ex soprintendente archeologico di Roma. Dal 1966 ha diretto il progetto Forma Italiae. È stato amico e collega di Lucos Cozza.
- Fonti e monumenti
- Sviluppo storico della città di Roma
- Le origini
- Dalla città delle Quattro regioni alla città delle Quattordici regioni
- L'età imperiale
- Descrizione topografica
- Mura
- Acquedotti
- Tevere - Ponti
- Palatino
- Campidoglio
- Foro Romano e via Sacra
- Fori imperiali
- Campo Marzio
- Velabro, Foro Boario, Circo Massimo (regione XI)
- Celio e attigua valle meridionale (regioni II e I)
- Esquilino e valle dell'anfiteatro (regioni III, IV, V)
- Viminale, Quirinale, Pincio, pianura tra il Pincio e la via Lata (regioni VI e VII)
- Aventino (regioni XII e XIII)
- Trastevere e isola Tiberina (regione XIV)
Bibliografia
Indice analitico
Indice delle figure
Indice delle tavole
Il volume non è disponibile
Argomenti: Antica Roma, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Architettura, Urbanistica, Storia,