La Mistica dell'Eros
Una lettura simbolica delle pratiche sessuali nel sacro
di Camby Philippe
Editore: ECIG - Edizioni Culturali Internazionali Genova
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione a cura di Mauro A. Bogdanović, titolo originale: L'Érotisme et le Sacré. - pp. 240, Genova
Stampato: 1994-01-01
Codice: 978887545600
Qual è il segreto filo che corre dalle prostitute babilonesi ad Aleister Crowley, che unisce gli oscuri baccanali ellenici alle conturbanti effusioni mistiche di Caterina da Siena? Che legame c'è tra le messe spermatiche degli gnostici e le messe nere del satanismo contemporaneo? Qual è il vero peccato di Sodoma e Gomorra e la paradossale «purezza» dei riti sessuali degli eretici cristiani? A queste e a numerose altre questioni, Philippe Camby dà una sua risposta, ripescando dagli anfratti della Storia miti ed episodi, iconografie ed opere letterarie, e ci aiuta a vedere in una nuova luce le contorte vicende della sessualità umana da Platone a Sade, dalle avventure delle Amazzoni all'amour fou dei surrealisti, dal sabba delle streghe alle sette panteiste americane.
Philippe Camby, poeta, sociologo e saggista francese, è autore di numerose opere sui contenuti ermetici dell'arte e della letteratura, dai dolmen della Bretagna al simbolismo dei pittori naïf.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Eros, Erotismo, Sessualità, Simbolismo, Riti,