Chiesa e Stato in Italia negli Ultimi Cento Anni
di Jemolo Arturo Carlo
Editore: Giulio Einaudi Editore
Prezzo: € 45,00
Informazioni: nuova edizione riveduta ed ampliata. - pp. 564, Torino
Stampato: 1965-01-16
Codice: 500000004926
A più di un secolo di distanza da quel 1848, che vide affermarsi e dissolversi il mito giobertiano del papato liberale e nazionale, a novant'anni da quel 1870 che segnò una rottura difficile a colmarsi tra lo Stato italiano e la Chiesa, quest'opera costituisce un'indispensabile bilancio delle relazioni tra Chiesa e Stato in Italia, negli ultimi cento anni, di cui ricostruisce e spiega criticamente le contrastate vicende. Arturo Carlo Jemolo, che rivendica la propria discendenza ideale dai cattolici liberali del Risorgimento, ha compiuto un'opera di vaste proporzioni, in cui la storia di tali relazioni, dal Primato di Gioberti sino alle elezioni del 18 aprile 1948, è inquadrata e risolta in quella più generale della coscienza e della società italiana, esaminata sotto l'angolo visuale degli interessi e dei problemi politico-religiosi. Il contrasto tra l'idea cattolica e l'idea liberale prima e quella socialista poi, le relazioni tra il mondo cattolico e il fascismo e, infine, l'atteggiamento della Chiesa rispetto alla nuova democrazia italiana, sono trattate dal Jemolo con padronanza della materia e con sereno equilibrio. Vincitore del premio Viareggio 1949, questo volume di un cattolico non democristiano suscitò una valanga di polemiche. Ma già prima la sua risonanza aveva assunto un'ampiezza internazionale: importanti giornali esteri, come il «Times» gli avevano già dedicato lunghe e attente recensioni.
Esso esce ora in una nuova edizione riveduta e ampliata che giunge, attraverso il complesso periodo del secondo dopoguerra, ai giorni nostri.
Arturo Carlo Jemolo è nato a Roma il 17 gennaio 1891. Studiò alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Uuniversità di Torino, ove ebbe a maestri Francesco Ruffini, Luigi Einaudi, Giampietro Chironi, Federico Patetta. Pure a Torino ottenne la libera docenza in diritto ecclesiastico nel 1916. Ha combattuto nella prima guerra mondiale. Nel giugno 1925 fu tra i firmatari del Manifesto Croce degli intellettuali antifascisti. È stato professore di diritto ecclesiastico nelle Università di Bologna, del Sacro Cuore, e - dal 1933 - in quella di Roma, dove insegna attualmente. Esercita l'avvocatura. La sua attività di scrittore s'inizia col 1911 e abbraccia quasi tutti i campi del diritto, la storia religiosa, la storia contemporanea, la politica.
I. Le speranze italiane dal Primato di Gioberti a Novara
II. Il periodo costruttivo da Novara alla proclamazione del Regno
III. Gli anni del dilaceramento dalla unificazione alla morte di Pio IX e di Vittorio Emanuele II
IV. Il periodo di Leone XIII e di Umberto I
V. Il nuovo secolo
VI. La prima guerra mondiale e il travaglio del dopoguerra
VII. Il fascismo
VIII. Dopo il fascismo
Indice dei nomi
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia della Chiesa, Stato,